Come ottenere degli alberi di limone con un secchio per la vernice

Un giardino ricco di alberi di limoni che inebriano le giornate estive con il loro profumo. Ma tu hai solo un piccolo alberello e se ti dicessimo che ne potresti ottenere molti altri con solo 15 giorni di pazienza? Seguici in questo nuovo tutorial.

pianta di limone

L’occorrente

Pochi elementi alcuni dei quali li potrai trovare nei negozi di giardinaggio o in quelli che vendono prodotti per il fai da te:

  • bidone vernice vuoto da 20 l;
  • trapano;
  • tazza per trapano da 2,5 cm circa;
  • tubo in plastica con diametro da 1 cm;
  • 1 connettore a T;
  • motorino immergibile;
  • 10 piccoli spruzzatori;
  • spugna da imballaggio;
  • rametti di limone.

Procedimento

Innanzitutto occorre procedere alla pulizia di un bidone di vernice da 20 l vuoto. Quindi praticare dei fori sul coperchio, utilizzando un trapano e una tazza formatrice da circa 2,5 cm di diametro. Il numero dei fiori dipende da quante piantine si vogliono far crescere, noi ne consigliamo almeno 7/8 per una buona riuscita.

Mettere un attimo da parte il coperchio. Tagliare 2 pezzi di tubo di plastica, uno che sia delle dimensioni della circonferenza del secchio -1,5 cm in cui si andrà ad inserire il connettore a T. L’altro pezzo dovrà essere lungo quanto l’altezza interna del secchio. Quindi chiudere il tubo con il connettore con la T rivolta verso il basso e inserire anche l’altro tubo nel connettore. L’altra estremità del tubo andrà inserita in un motorino immergibile, come quello da acquario o di una semplice fontanella per gatti.

Praticare un foro sul bordo del secchio affinché si possa far passare il filo del motorino per la sua alimentazione. Sul tubo superiore praticare 10 piccoli fori in cui inserire gli spruzzatori, che si possono acquistare anche si Amazon. A questo punto il sistema di irrigazione è pronto.

Tagliare dalla pianta i rametti ed eliminare eventuali foglie presenti. Creare dei pezzi di spugna da imballaggio dal diametro circa di 2,5 cm, come i fori praticati sul coperchio del bidone e dall’altazza di circa 3 cm. Quindi tagliarvi una piccola fessura in cui inserire il rametto. Con le forbici andare a dare una forma tondeggiante alla spugna. Inserire un solo rametto per ogni pezzetto ricavato e quindi incastrarli nei fori del coperchio. Chiudere il secchio.

Azionare il motorino, inserendolo nella corrente elettrica e tenerlo sempre acceso. In circa 15 giorni si vedranno spuntare le prime foglie e le prime radici. A quel punto è possibile inserire le nuove piante nei loro vasi.

Articoli correlati