Come organizzare le fioriere autunnali

Allestire delle fioriere autunnali non vuol dire solamente riempire di terra un vaso e piantarvi fiori a casaccio. Che in realtà è come la maggior parte delle persone col pollice nero allestisce una fioriera. Vuol dire anche riuscire a coordinare bene le piante fra di loro, riempiendo con le giuste varietà gli spazi vuoti. Ecco perché oggi andremo a vedere i consigli degli esperti per creare delle splendide fioriere autunnali che diventeranno l’invidia dei vicini.

Come realizzare delle stupende fioriere autunnali

fioriere autunnali

La prima cosa da fare è dare spazio alla spontaneità. Va bene andare nel vivaio avendo un piano in mente, ma lasciate un posticino anche per qualche pianta inaspettata che potrebbe conquistarvi sul momento. Un buon piano potrebbe essere quello di scegliere una palette di colori. Da qui selezionate le piante che meglio si adattano a quella palette, ipotizzate un budget e poi lasciatevi conquistare dalle piante che troverete.

Cercate solo di creare un buon equilibrio fra le piante che sceglierete, con una corretta distribuzione di piante rampicanti, riempitive e ricadenti. Le prime saranno il focus centrale della fioriera, quelle più alte che catturano subito l’attenzione. Le ricadenti, invece, fungeranno da sfondo del vaso, una specie di tappezzante che servirà a riempire gli spazi vuoti. Infine le ricadenti saranno quelle piante che daranno movimento ai bordi del vaso.

Secondo consiglio: mai aver paura di raggruppare le piante. Una fioriera non è mai troppo piena: piantatene due o tre per ogni tipo prescelta, senza paura di accatastarle. In questo modo potrete anche vedere quali piante stanno meglio vicino e quali no.

autunno fioriera

Terzo consiglio: disponete più fioriere vicine fra di loro. Esporne una sola non ha molto senso, a meno che non sia norme. Meglio optare per gruppi di tre o sei fioriere che creino un punto focale sulla veranda o sul balcone. Per dare ulteriore movimento, utilizzate fioriere di altezze, forme e dimensioni diverse.

Per gli stessi motivi, sarebbe bene anche sperimentare con colori e texture delle fioriere, a meno che non si sia dei patiti dei set coordinati. Cercate solamente di abbinare bene colori, texture e materiali fra di loro.

Infine non abbiate paura di sperimentare e di fallire. Anche i fallimenti, infatti, tornano utili: il prossimo anno saprete cosa piantare e cosa no. Inoltre le fioriere sono perfette per dedicarsi alla sperimentazione di nuove piante e idee. Se la composizione non viene come immaginato, sarà facile estrarre le piante e riprovarci. E in un paio di stagioni sarete riusciti a realizzare le fioriere autunnali dei vostri sogni.

Articoli correlati