Come ombreggiare una serra per proteggerla dalle ondate di calore?

Sembra un po’ un controsenso, ma a pensarci bene non lo è. Certo, la luce solare è fondamentale per la coltivazione in serra, ma come si suol dire “il troppo stroppia”. In questi periodi, quando si susseguono incessanti ondate di calore e periodi di siccità, con temperature che raggiungono e superano anche i 40°C, ecco che diventa necessario sapere come e quando ombreggiare una serra.

Perché e come ombreggiare una serra

serra

In generale, quando allestite una serra, che sia piccola o grande, che sia in giardino o sul terrazzo, dovreste sempre prendere in considerazione l’idea di ombreggiarla. Troppo sole, soprattutto durante le ondate di calore più intense e i lunghi periodi di siccità estivi, possono danneggiare le piante, bruciando le foglie, facendo appassire le piante e anche facendole morire.

Ci sono diversi sistemi che potete usare per ombreggiare una serra, molto dipende dal vostro budget, dalle dimensioni della serra, dalla posizione della medesima e da quanta voglia abbiate di cimentarvi in questi lavori.

Partiamo subito con uno dei metodi più economici, che in questi tempi di crisi economica, non fa mai male. Stiamo parlando della rete ombreggiante, uno dei metodi meno costosi in assoluto. Troverete le apposite reti ombreggianti nei negozi di giardinaggio, nei vivai e anche nei negozi di bricolage.

Veloce da installare, ne esistono di diversa intensità in base al quantitativo di ombra che volete. Inoltre la potete installare sia internamente che esternamente. Unica nota negativa: dal punto di vista estetico non sono il massimo, ma con un po’ di ingegno possono donare alla vostra serra un aspetto un po’ più rustico e selvaggio.

Altro metodo economico è quello della vernice ombreggiante. Dovrete semplicemente applicarla sulle vetrate e poi lavarla via quando non vi serve più.

Se preferite garantire alla serra dell’ombra, ma con un tocco di eleganza, ecco che potete sempre farvi realizzare tende su misura. Di queste ne esistono di diverse materiali e colori. La scelta dipende dal budget e anche dallo stile del vostro giardino.

Se volete rimanere su una soluzione più naturale, ma che sia al contempo gradevole alla vista, perché non optare per delle piante rampicanti? Tutto quello che dovrete fare è posizionare dei tralicci o una rete all’esterno della serra e farvi crescere delle piante rampicanti a crescita rapida. Cercate di fare in modo che i rampicanti crescano soprattutto sul tetto. L’unico problema è che vi toccherà fare manutenzione anche di queste piante, potandole regolarmente per evitare che si espandano troppo.

mini serra lattuga

Un po’ più dispendiose le tende a rullo da interno. In realtà queste tende sono molto vantaggiose. Non solo vi permettono di regolare a piacere la quantità di luce che accede alla serra, ma tornano anche utili d’inverno per isolarla durante i mesi più freddi. Le trovate in vendita anche su Amazon: ci sono quelle dotate di ventose che potete attaccare da soli ai vetri della serra.

Infine una soluzione rapida per chi non ha avuto il tempo di acquistare la vernice ombreggiante o le reti oscuranti. Prendete un grande telo di tela cerata e fissatelo sulla serra in modo da creare dell’ombra temporanea. Ovviamente si tratta di una soluzione a breve termine, non adatta alle zone molto ventose.

Articoli correlati