Come impedire ai funghi di invadere il giardino
A volte capita che, dopo periodo di tempo umido e afoso, il giardino si riempia di funghi. Ebbene, è importante eliminare quei funghi il prima possibile. Non tanto per il loro valore estetico: soprattutto in un giardino dallo stile più naturale e selvatico, potrebbero starci benissimo. Il guaio, più che altro, è che se ci sono cani o gatti con libero accesso al giardino, la loro ingestione accidentale potrebbe causare gravi intossicazioni negli animali, con danni epatici anche irreversibili, fino alla morte.
Come eliminare i funghi dal giardino

Oltre a essere potenzialmente tossici per cani, gatti o bambini, c’è anche il discorso relativo al fatto che la loro presenza indica sì un terreno ricco di sostanze nutritive, ma anche un problema più profondo relativo a un cattivo drenaggio del terreno, alla scarsa esposizione alla luce solare o alla circolazione dell’aria.
Per questo motivo diventa fondamentale sbarazzarsi dei funghi il prima possibile. Solitamente i funghi crescono là dove un micelio trova il giusto mix di umidità e ombra per far crescere un nuovo fungo, in modo poi da rilasciare le spore che ne aiuteranno la diffusione.
Come la serie The Last of Us ci ha insegnato, sbarazzarsi dei funghi non è affatto facile. Il fungo che vediamo emergere in superficie, il corpo fruttifero, è solamente la punta dell’iceberg. La rete miceliare che si sviluppa sotto il terreno, infatti, è assai ampia e difficile da eradicare.
Ma ci si può comunque provare. Armatevi di guanti da giardinaggio, cazzuola, un sacchetto di plastica per la spazzatura, un nebulizzatore e dell’aceto bianco. Indossate i guanti (fondamentali, alcuni funghi sono tossici), infilate la cazzuola sotto al fungo in modo da prendere tutto il corpo fruttifero ed estraetelo dal terreno.
Buttate il fungo nel sacchetto della spazzatura. Occhio a usarlo nel compost: potrebbe far crescere lì altri funghi. Ora spruzzate la zona di estrazione con una soluzione di aceto di vino bianco diluito in acqua, in modo da ridurre lo sviluppo di altri funghi.

A questo punto, però, dovrete agire sui fattori predisponenti che causano lo sviluppo dei funghi. Tagliate regolarmente l’erba, in modo che il terreno non sia eccessivamente ombreggiato e umido. Rastrellate poi sempre la materia organica in eccesso e i residui dell’erba, visto che i funghi si nutrono di materia in decomposizione.
Non innaffiate eccessivamente il giardino se siete invasi dai funghi. A meno che, ovviamente, non ci sia un periodo di siccità. Cercate anche di arieggiare il terreno, in modo da renderlo meno compatto. E fate anche in modo che il giardino non rimanga troppo in ombra, potando adeguatamente alberi, arbusti e siepi.