Come fermare i coleotteri giapponesi: 3 trucchi per proteggere le piante
Siete alla ricerca di un modo rapido ed efficace per impedire ai coleotteri giapponesi di rovinare le piante del vostro giardino? Questi amano cibarsi di tutto, dalle rose, ai cespugli profumati e a un lungo elenco di piante annuali e perenni, fino agli alberi da frutto. Vediamo oggi come evitarlo.
A differenza di molti parassiti che attaccano solo piante specifiche, essi masticano e divorano il fogliame di un’ampia varietà di specie. Purtroppo, se non si trova un modo per fermarli tempestivamente, possono rapidamente decimare un intero paesaggio. Le larve si nutrono delle radici dell’erba quando svernano nel terreno. Uno dei maggiori errori commessi dai giardinieri nella lotta contro i coleotteri è quello di utilizzare sacchetti, trappole ed esche. L’uso delle trappole di solito porta a moltiplicare la popolazione. Questo perché tutti i coleotteri in più non finiscono sempre nella trappola. Finiscono invece sulle piante intorno alla trappola, distruggendole. Una delle soluzioni più sicure ed efficaci per sbarazzarsene velocemente è l‘olio di neem.
Quando si tratta di spray biologici che fermano gli scarafaggi giapponesi senza danneggiare altri insetti, questa soluzione completamente naturale è in cima alla lista. L’olio di neem si ottiene dalla spremitura dei semi dell’albero di neem. Se applicata correttamente, non danneggia api, farfalle, coccinelle e molti altri insetti utili. Per prepararlo, mescolate 4 cucchiaini di olio di neem con un litro d’acqua. Una volta messa la soluzione nello spray, aggiungete alla miscela alcune gocce di sapone liquido per piatti. Il sapone per piatti aiuterà lo spray ad aderire al fogliame. Ultimo, ma non meno importante, uscite e raccogliete a mano i coleotteri dalle vostre piante. La maggior parte della popolazione di coleotteri emerge dal terreno per nutrirsi e accoppiarsi nell’arco di due o tre settimane. Basta essere preparati e prelevarli tempestivamente.
Tutto ciò che serve è un secchio o una bacinella di acqua saponata e un paio di guanti. L’acqua saponata costringe le larve a emergere dal terreno. E quando lo fanno, diventano un facile bersaglio per gli uccelli. Quest’anno, quindi, è arrivato il momento di controllare il vostro paesaggio e di fermare i danni.