Come fare uno spray per eliminare i parassiti nel tuo giardino

Piantare e coltivare piante o fiori può sembrare una cosa semplice, ed il più delle volte lo è. Tuttavia ci sono dei fattori che purtroppo noi non possiamo controllare ma che, con dei semplici trucchi, potremmo quantomeno prevenire. Questo è il caso dei batteri o microrganismi che possono infestare ed uccidere le vostre piante. In commercio esistono molti pesticidi chimici, tuttavia essi sono nocivi per l’ambiente e a volte anche per la pianta stessa. Per tale motivo in quest’articolo vi daremo alcuni consigli su come creare uno spray contro i parassiti semplicemente utilizzando prodotti biologici e naturali, in modo tale da rispettare l’ambiente e risparmiare evitando di acquistarli in negozio.

spray parassiti, come creare un antiparassitario in casa

Come creare uno spray ecologico contro i parassiti

Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare l’aglio per creare il vostro antiparassitario. Infatti è risaputo che esso possiede proprietà antiparassitarie, antibatteriche ed antimicotiche. Dovrete solamente tritare finemente 5 spicchi di aglio e lasciarli in ammollo 12 ore in circa mezzo litro di acqua, aggiungendo due cucchiaini di detersivo per piatti. Dopo di che dovrete filtrare il prodotto con un colino ed allungare la soluzione con un altro litro di acqua. A questo punto l’antiparassitario sarà pronto, e dovrete solo riempite un flacone spray e spruzzare la miscela sulle vostre piante.

spray parassiti, come creare un antiparassitario in casa

Potrete utilizzare anche gli agrumi per creare un pesticida. Basterà grattugiare la scorza di un limone o la buccia di un’arancia in mezzo litro di acqua bollente. Dopo 24 ore di riposo, potrete scolare il vostro infuso, inserirlo in un flacone, e spruzzarlo direttamente sulle foglie per uccidere gli insetti.

spray parassiti, come creare un antiparassitario in casa

Infine potrete creare un insetticida utilizzando olio vegetale e detersivo per piatti. Non dovrete far altro che mischiare una tazza di olio vegetale e 1/4 di tazza di detersivo per piatti. Dovrete amalgamare bene fino ad ottenere una miscela omogenea e densa. Basterà solamente un cucchiaino di questa soluzioine disciolto in un litro di acqua circa, ed avrete un ottimo repellente per insetti.

Articoli correlati