Come fare un ottimo fertilizzante per gli alberi da frutto: vedrai ben presto il risultato

Affinché tu possa raccogliere dei bei frutti dalle tue piante devi assicurarti che crescano in un ambiente sano e non infestato dai parassiti. Per ottenere questo risultato, bisogna applicare spesso degli spray, naturali o sintetici, la cui funzione sia quella di allontanare gli ectoparassiti ed evitare la crescita delle erbe infestanti, per tenere pulito il terreno di coltura. Esistono diversi tipi di prodotti che possono essere applicati, ma se nel tuo giardino hai alberi da frutto da proteggere, allora puoi utilizzare l’olio orticolo dormiente. Agisce soprattutto su mele, pere, ciliegie, cocciniglie e psillio pera, ma può essere utilizzato anche su prugne, pesche, mirtilli, fragole, albicocche e asparagi, per combattere i parassiti invernali.

Alberi da frutto: rimedio naturale per prevenire le malattie

Olio orticolo dormiente per proteggere i tuoi alberi da frutto

Oggi vi proponiamo una particolare miscela di olio orticolo dormiente, da creare tranquillamente in casa. È economica e facile da preparare, ti bastano pochi e semplici ingredienti:

  • Una tazza di compost solido
  • Un litro di acqua
Alberi da frutto: rimedio naturale per prevenire le malattie

Miscelare i due componenti e lasciar riposare per tre giorni a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, filtrare la soluzione con una tela per allontanare la parte solida. Se troppo in eccesso, si può recuperare la parte solida di compost, rimettendola nel suo sacchetto. Travasare il liquido ottenuto all’interno di un contenitore spray, per renderlo facile da utilizzare. Se si necessita di maggiori quantità bisogna solo raddoppiare le dosi.

Alberi da frutto: rimedio naturale per prevenire le malattie

A questo punto il tè compost è pronto. È importante ricoprire tutta la pianta con questo olio orticolo, in ogni sua parte, anche le radici. Infatti è stato visto che cospargere il terreno con questo composto aiuta a ridurre le malattie. Quest’ultime spesso non è facile combatterle, per questo motivo è meglio prevenirle utilizzando spray di questo tipo, anziché trovare un rimedio successivamente. I momenti principali in cui bisogna utilizzarlo sono inizio primavera e fine inverno.

Articoli correlati