Come far tornare di nuovo neri i vestiti scoloriti usando solo 2 ingredienti naturali

Vestiti scoloriti? Purtroppo capita spesso. Soprattutto quel capo preferito, che amate tantissimo e che mettete sempre, a forza di essere indossato e a furia di lavaggi, col passare del tempo tende a perdere colore. Tuttavia esistono due ingredienti naturali (di cui uno è rappresentato dalle foglie di una pianta a noi molto nota) che promettono di far tornare belli neri i capi di vestiario scoloriti.

Come far tornare neri i vestiti scoloriti?

vestiti scoloriti

Se ormai avete già provato di tutto per far tornare belli colorati i vostri vestiti scoloriti, c’è un ultimo trucchetto da mettere in pratica. Avrete bisogno solamente di questi ingredienti:

  • foglie di alloro
  • bicarbonato di sodio
  • acqua

Tutto inizia riempiendo una pentola con acqua, una manciata di foglie di alloro e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Fate bollire il tutto per minimo 20 minuti in modo che gli ingredienti rilascino le loro proprietà benefiche nell’acqua.

foglie di alloro

Una volta finito di far bollire, versate filtrate la soluzione ottenuta con un colino e versatela in un catino. In questo catino immergete ora i vestiti scoloriti, controllando che siano ben coperti dall’acqua. Lasciate il tutto in ammollo per minimo un giorno, di più, ma non di meno altrimenti la soluzione non riuscirà ad agire sulle fibre del tessuto e non riuscirà a ravvivare i colori.

Trascorse queste 24 ore o più, lavate normalmente i capi. Vedrete che il colore sarà tornato bello intenso come un tempo. Prima di buttare via, dunque, un capo scolorito, provate a donargli una nuova, seconda vita sfruttando questo trucchetto del tutto naturale e non nocivo per l’ambiente.

bicarbonato, utile per curare le orchidee

Se avete dell’alloro d’avanzo, poi, ricordatevi che potete usarlo anche per creare un insetticida naturale. Inoltre l’alloro è una pianta ampiamente usata sia nella medicina tradizionale che in fitoterapia, in virtù delle sue numerose proprietà benefiche e dei suoi poteri curativi.

Articoli correlati