Come far ricrescere il sedano dagli avanzi, senza bisogno di un orto

Il sedano non è solo un’aggiunta croccante alle vostre ricette preferite; è anche un ortaggio che può essere facilmente fatto ricrescere dagli avanzi nel comfort di casa vostra. Che abbiate o meno il pollice verde, questo processo è semplice e gratificante e richiede uno sforzo e risorse minime. Vediamolo!

sedano coltivato

In questa guida vi illustreremo passo dopo passo come far ricrescere il sedano prima in acqua e poi trapiantandolo nel terreno. Comprate un mazzo di sedano al negozio di alimentari cercandone uno con gambi sani e croccanti. Scegliete contenitori con fori di drenaggio per l’acqua e il terriccio. Possono essere barattoli di vetro, contenitori di plastica o qualsiasi contenitore riciclato. Inoltre, utilizzate acqua pulita a temperatura ambiente per la fase iniziale di ricrescita. Cercate un posto soleggiato in casa dove il sedano possa ricevere abbastanza luce solare. Innanzitutto, tagliate i gambi lasciando circa 5 cm alla base. Rimuovete gli strati esterni che possono interferire con il processo di ricrescita. Collocate la base del sedano in un contenitore con acqua sufficiente a coprire l’estremità tagliata. Cambiatela ogni pochi giorni per mantenerla pulita e apportare le sostanze nutritive essenziali.

trapianto del sedano

Dopo una o due settimane, dovreste iniziare a vedere nuove foglie emergere dal centro. Ora riempite un contenitore con terriccio ben drenato, lasciando spazio sufficiente per la base. Trasferite con cura la base del sedano dall’acqua al terreno, interrandola quanto basta per coprire le radici. Assicuratevi che riceva almeno 6 ore al giorno di luce. Mantenete il terreno costantemente umido, ma senza ristagni d’acqua. Se lo desiderate, potete utilizzare un fertilizzante bilanciato per promuovere una crescita sana. Potete raccogliere gli steli esterni quando avranno raggiunto una dimensione ragionevole. Seguendo questi semplici passaggi, potrete godervi la soddisfazione di coltivare il sedano in casa, anche se non avete un giardino.

sedano tagliato

Si tratta, quindi, di un modo sostenibile ed economico per avere sedano fresco a portata di mano ogni volta che ne avete bisogno. Provate subito!

Articoli correlati