Come far radicare le orchidee: il metodo con bottiglie di plastica riciclate

Con 20.000 specie raggruppate in ben 650 generi differenti, le orchidee sono le piante erbacee perenni più variegate per numero di esemplari e apprezzate in tutto il mondo. La maggior parte sono originarie delle zone tropicali e sub-tropicali dell’Asia, Centro America e Sud America. Crescono abbarbicate ai tronchi d’albero o alle rocce. Solo il 15% di esse cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde.

orchidee in bottiglia

Per prosperare e regalarci splendide fioriture, magari per molte settimane all’anno, ha bisogno di molte cure e attenzioni. Non basta solo amare il giardinaggio. È possibile tenerle in casa, in serra e laddove sia possibile e il clima lo permetta anche in giardino. Queste sono tra le piante più belle e comuni per gli appassionati di giardinaggio. Se si acquistano fanno bella figura anche in appartamento e contribuiscono ad abbellire gli ambienti domestici con i loro bellissimi fiori. Come tutte le piante, hanno bisogno di cure particolari per le loro radica.

orchidee colorate

Ma ora andiamo a vedere come far radicare un’orchidea con materiali riciclati. Abbiamo bisogno di 1 pezzo di stoffa, dell’acqua, un cacciavite, un taglierino e di bottiglie di plastica riciclata da 1,5 litri. Basta tagliare con il taglierino una bottiglia di plastica riciclata all’altezza del collo, dividendola così in due parti. Mettiamo da parte il coperchio che ci servirà successivamente. Con la punta di un cacciavite, anche riscaldandola, praticate dei fori sul coperchio e sul collo della bottiglia in quantità moderata. Di seguito infilate il pezzo di stoffa nel foro centrale del coperchio. Ora inserite la piantina nel collo facendola scivolare nell’altra metà della bottiglia. Così si formerà una specie di serra. Annaffiare, poi abbondantemente il terreno in cui abbiamo piantato la piantina, almeno ogni 2 giorni.

orchidee in casa

Ed è in questo modo e con questi consigli che si può far radicare facilmente le orchidee. Con questo otterremmo sicuramente nuove piantine belle e colorate da esporre in casa e renderla così più accogliente.

Articoli correlati