Come far fiorire le piante d’appartamento tutto l’anno

Tutti gli amanti delle piante amano vederle fiorire. Le piante di appartamento sono più difficile da far fiorire e rifiorire ma con un po’ di cura ed attenzione è possibile far ripetere questo meraviglioso spettacolo della natura. Di seguito alcuni consigli per far fiorire le piante da appartamento tutto l’anno.

far fiorire le piante

In teoria tutte le piante da interno fioriscono prima o poi. Ma ci sono alcuni trucchi perché ciò accada più facilmente. Non tutte le piante seguono la stessa logica ma alcune condizioni devono essere soddisfatte sempre. Se fate attenzione ad alcune condizioni non sbaglierete.

Far fiorire le piante tutto l’anno

Bisogna fare attenzione alla temperatura, all’intensità dell’irrigazione, a una buona concimazione, alla luce. Ogni pianta rispetta il suo ciclo: poche piante fioriscono per 12 mesi all’anno, la maggior parte all’interno. Le piante che attraversano una fase dormiente non vanno quindi forzate. Quattro sono i passaggi per la fioritura delle piante da interno

Innaffiare 1 o 2 volte alla settimana

far fiorire le piante di appartamento

Bisogna controllare lo stato del substrato, che non deve essere inzuppato d’acqua né completamente secco. Occorre regolare la frequenza dell’irrigazione a seconda delle condizioni ambientali. Il terreno deve risultare umido al tatto.

Concimare 1 o 2 volte al mese per far fiorire le piante

Le piante che producono molta vegetazione necessitano di essere concimate più delle piante a crescita lenta. I fertilizzanti organici e minerali devono essere somministrati nella giusta dose: attenzione al sovradosaggio!

Trapianto in nuovi vasi ogni 1 o 2 anni

orchidea

Le piante acquistate in vasi molto stretti vanno trapiantate poco dopo la fioritura. Le piante a crescita lenta possono essere trapiantate ogni 2 anni circa.

Ruotare il vaso al sole ogni settimana

Se la luce proviene da una finestra, occorre ruotare periodicamente la pianta in modo che la luce arrivi da tutte le direzioni. Altrimenti il rischio è che la pianta sprofondi alla ricerca della luce.

Articoli correlati