Come far fiorire le petunie per tutta l’estate

I giardinieri, sia quelli esperti che i neofiti, amano le petunie. Questo perché sono disponibili in un’ampia gamma di colori, possono creare dei bei cespugli fitti e colorati e si abbinano benissimo anche ad altri fiori. Inoltre, utilizzando gli opportuni trucchetti, è possibile non accontentarsi di una singola fioritura stagionale, ma con un po’ di fortuna potranno fiorire fino a fine estate. E chi non vorrebbe un giardino allegro e colorato per tutta l’estate?

I trucchetti per far fiorire le petunie per tutta l’estate

petunie fiorire

Se vogliamo far rifiorire le petunie a ripetizione fino a fine estate, ancora e ancora, ecco che dobbiamo collocarle in pieno sole. Questo perché necessitano di minimo sei ore di luce solare diretta al giorno. Se sono collocate vicino ad alberi e siepi, ecco che fioriranno a inizio primavera, stoppandosi poi quando le fitte foglie impediranno alla luce solare di arrivare a loro.

Posizionate correttamente, ecco che dovremo eliminare i fiori appassiti, tagliando via anche il baccello. Inoltre se le petunie tendono a diventare troppo alte o a crescere troppo, conviene tagliarle. Una spuntatina ogni tanto le aiuterà a rifiorire di nuovo.

Un occhio di riguardo va garantito all’irrigazione. Le petunie amano i terreni umidi, ma non inzuppati d’acqua. Il che vuol dire che quando inizia a fare caldo, potrebbero essere necessarie innaffiature giornaliere o anche più volte al giorno (specie per quelle tenute in vaso). Se notate che durante un pomeriggio particolarmente caldo le petunie cominciano ad appassire, è possibile che abbiano bisogno di essere annaffiate con abbondanza. In generale, le petunie coltivate in campo tendono a richiedere meno innaffiature rispetto a quelle coltivate in vaso o nei cesti appesi.

Se avrete agito correttamente, ecco che è possibile far fiorire le petunie per tutta l’estate, in modo da avere sempre balconi, terrazzi e giardini fioriti.

Articoli correlati