Come far diventare una felce da interno più verde e folta

La felce da interno è una pianta verdi, simile a quella di muschio. Proviene da regioni umide e boscose, quindi richiede un ambiente umido e ombreggiato per sopravvivere. Ottimale è la coltivazione in vasi o fioriere in casa o in serra. Richiede poche cure, è molto resistente ma deve essere annaffiata regolarmente e protetta da correnti d’aria e luce del sole diretta. Se volete che la vostra felce da interno sia sempre verde e rigogliosa leggete qui di seguito per alcuni consigli.

Innanzitutto nutrite correttamente la felce: si consiglia di controllare innanzitutto che il terreno sia sempre umido, quindi applicate un fertilizzante liquido al terreno ogni 2 settimane durante la primavera e l’estate. Come raccomandazione, vi suggerisco di smettere di nutrirle durante i mesi invernali. Dopo la concimazione, in primavera applicate al terreno un fertilizzante organico per fornire ulteriori sostanze nutritive. Pulite sempre le foglie dalla polvere e dalla sporcizia. Inoltre, fornite una luce adeguata: è meglio posizionarle lontano da finestre esposte alla luce diretta del sole. Non tenetele con le radici perché hanno bisogno di un ambiente umido e ben drenato per sopravvivere. Queste possono marcire a causa dell’accumulo di acqua stagnante. È meglio tenerle in un vaso con uno strato di ghiaia sul fondo per drenare l’acqua in eccesso e mantenere il terreno umido.

felce su tavolo

Le felci sono piante che hanno bisogno di umidità per prosperare, perché la felce è una pianta acquatica. È quindi importante fornire alla felce l’umidità necessaria, e a tal fine si consiglia di annaffiarla regolarmente, evitando però di innaffiare eccessivamente il contenitore o il vaso. Inoltre, potete collocare il vaso in un luogo ad alta umidità, come vicino ad un umidificatore o in un bagno con una doccia calda.

felce umidificata

Hanno bisogno di spazio sufficiente affinché le loro fronde crescano e si sviluppino correttamente. Inoltre, è importante evitare di affollare le piante l’una con l’altra, poiché ciò può causare problemi di mancanza d’aria e di umidità. Infine regolate la temperatura della felce: la temperatura giusta per una felce varia a seconda del tipo. In generale, si preferiscono temperature tra i 15 e i 24 gradi durante il giorno e 10-15 gradi durante la notte.

Questi sono alcuni consigli molto utili per prendere la vostra felce più verde e folta. Così la vostra casa potrà avere un aspetto più bello e gradevole per i vostri ospiti.

Articoli correlati