Come far crescere una quercia da una ghianda: non è difficile come sembra!
Avete bisogno di un nuovo progetto di giardinaggio, diverso dai soliti? Perché non provare dunque a far crescere una quercia da una ghianda? Potrebbe darvi delle belle soddisfazioni, ma ricordatevi solamente che le querce sono alberi di grandi dimensioni.
Dalla ghianda alla quercia: ecco cosa fare

Prima di tutto, dovrete procurarvi una ghianda. Le querce producono ghiande tutti gli anni, ma queste maturano nel corso del tempo. Questo però dipende dalla specie. Le specie appartenenti al gruppo delle querce bianche producono ghiande che maturano nel giro di una sola stagione. Tuttavia le specie afferenti al gruppo delle querce rosse maturano solamente dopo due anni sull’albero.
Comunque sia, il momento migliore per raccogliere le ghiande è subito dopo che sono cadute dall’albero a terra. Così non dovrete neanche faticare prima di raccoglierle. Al massimo dovrete litigare con gli scoiattoli per averle.
Visto che non tutte le ghiande sono vitali, cercate di procurarvene un bel mucchietto. In questo modo aumenterete la probabilità che almeno una di esse germini. Una volta raccolte, dovrete controllare se sono vitali.
Per farlo, dovrete immergerle in un secchio d’acqua. Quelle che affondano sono piene e vitali. Quelle che galleggiano sono vuote e non vitali. Scartate ovviamente quelle che galleggiano, ma anche quelle che presentano dei buchi, hanno alterazioni del colore, sono mollicce o chiaramente malate.
A questo punto, dovrete prestare attenzione al tipo di quercia prescelta. Alcuni tipi di ghiande di querce, fra cui la quercia rossa, vuole un periodo di stratificazione a freddo prima di poter germinare. Le ghiande di quercia bianca, invece, non richiedono alcuna stratificazione: germinano subito.
Nel caso la specie richieda la stratificazione, tutto quello che dovrete fare è avvolgere le ghiande in un tovagliolo di carta umido, chiuderle in un sacchetto di plastica e conservarle in frigo per 4-6 settimane. A questo punto toglietele dal frigo e saranno pronte per la semina.
Per poter germinare, le ghiande vogliono un terreno umido, calore e la luce del sole. Procuratevi un vaso profondo, riempitelo di terriccio umido e interrate la ghianda, ricoprendola con uno strato di terreno non eccessivamente spesso. Infine posizionatele al sole e tenete il terreno umido, ma non fradicio di acqua. I ristagni di acqua causeranno marciume delle ghiande.

Considerate che la germinazione potrebbe essere lenta. Così come anche la crescita. Dopo una stagione di crescita ecco che le giovani querce potrebbero essere pronte per essere trapiantate in campo.
Dovrete posizionare le giovani querce in un luogo soleggiato, lontane da case, vialetti, linee elettriche e tubature. Questo perché cresceranno parecchio, causando danni alle infrastrutture e agli edifici vicini. Considerate anche che le querce possono vivere per centinaia di anni.
Come terreno, non sono molto esigenti, crescono praticamente ovunque, anche nei terreni poveri e privi di sostanze nutritive. Ma durante i primi 5-10 anni potrebbe essere necessario usare un po’ di fertilizzante.