Come far crescere l’albero del dragon fruit da una pitaya: non comprerai mai più questo frutto

Il dragon fruit è indigeno del Messico, dell’America Centrale e del Sud America ed è tra i frutti più coltivati direttamente da specie speciali di cactus. Questa pianta potrà essere davvero incredibile per il tuo giardino e grazie a questa tecnica sarai in grado di coltivare il tuo alberello con molta semplicità.

pitaya

Il dragon fruit è anche noto come pitaya, pitahaya, pera fragola, cereus notturno, la bella della notte e persino frutto di cactus. La sua forma ed il suo colore rosa intenso e coriaceo lo rendono del tutto unico nel suo genere. Il frutto infatti presenta al suo interno una linfa dolce che evidenzia la carne bianca brillante e dei minuscoli semi neri. Non solo gli alberi da frutto del drago produrranno frutti rotondi, appuntiti e nutrienti, ma queste piante perenni a crescita rapida aggiungeranno valore ornamentale al paesaggio del tuo giardino.

Gli alberi del dragon fruit impiegano dai sette agli otto anni per dare frutti se cresciuti dai semi e da uno a tre anni se cresciuti da talee aeree. La pianta in questione è a tutti gli effetti una pianta di cactus speciale. Tendenzialmente si svilupperà verso l’altro, presentando grossi e succulenti rami con frutti dalla buccia rosa o gialla e coriacea. I frutti contengono all’interno polpa biancastra brillante con minuscoli semi neri lucidi. I suoi fiori invece sono tra i più grandi al mondo, vengono chiamati cereus a fioritura notturna e sbocciano in una sola notte, aggiungendo una fragranza tropicale distintiva.

La coltivazione dai semi è la più difficile. Per prima cosa dovrai scegliere un luogo molto soleggiato con almeno sei ore di luce diurna. Dovremo per prima cosa estrarre i semi dal frutto ed asciugarli. Nel momento in cui andremo a piantare i semi dovranno avere necessariamente moltissima acqua rispetto ad altri tipi di piante. Il segreto in questo caso riguarda la potatura. Questo procedimento darà al cactus del dragon fruit spazio per respirare e forza.

Per quanto riguarda la coltivazione da talee, dovremo seguire i seguenti passaggi:

Tagliare i rami grandi e potati in rami più piccoli.  Usando un coltello, taglia ogni talea di frutto del drago in tre o cinque pezzi. Ciascuno di questi componenti ha la capacità di produrre una nuova pianta. Prendi nota mentalmente di quale direzione è “verso l’alto” per ogni taglio; dovrai piantarli in posizione verticale per farli crescere correttamente. 

Lasciare che le talee guariscano per un po’ di tempo: Consenti alle talee di frutti di drago di riprendersi attorno ai bordi conservandole in un luogo caldo e asciutto. Sono pronte quando le cime delle talee diventano bianche, il che potrebbe richiedere da due giorni a una settimana.

Trapiantare le talee: Assicurati che la talea sia piantata nella stessa direzione del ramo originale. L’estremità più vicina alla base della pianta del frutto del drago originale dovrà quindi essere piantata nel terreno. L’estremità più vicina alla punta del ramo originale invece, dovrebbe sporgere dalla superficie del suolo.

Irrigazione: Mantieni il terreno umido innaffiando la superficie del terreno. Non lasciare che il terreno si asciughi. Le talee di dragon fruit hanno bisogno di condizioni di terreno umido per prosperare a un ritmo più veloce. 

Trapianto: Se stai coltivando le tue talee in casa, man mano che diventano più grandi, spostale in vasi più grandi o in un’aiuola che abbia l’ambiente giusto.

Articoli correlati