Come far crescere la pianta Culla di Mosè e far sì che profumi la tua casa

La Culla di Mosè, simbolo di amore e purezza, è una pianta facile da mantenere che darà alla vostra casa un tocco tropicale e un piacevole profumo. Questa, soprannominata giglio della pace o fiore della luna, è ideale per purificare gli interni. Appartiene alla famiglia delle Araceae ed è caratterizzata da foglie grandi e fiori bianchi e profumati. Assorbe molte tossine come il benzene o l’ammoniaca. La Culla di Mosè ha quindi il suo posto in casa come pianta d’appartamento.

pianta del giglio

Questa pianta apprezza un clima caldo e umido, ma un’eccessiva umidità può esporla a malattie e far marcire le radici. È quindi meglio scegliere un terriccio ben drenato e utilizzare un vaso con fori per garantire un miglior drenaggio. Considerate anche la possibilità di mettere uno strato di palline di argilla sul fondo del vaso e non sovraccaricare il terreno. Se tenete la pianta in un luogo poco esposto, non sarà in grado di fiorire o regalare fiori perché ha bisogno di sole. La frequenza delle annaffiature dipende dalla stagione. Nei mesi più caldi, innaffiate frequentemente la pianta, ma non tanto da far marcire le radici. In inverno, innaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto, controllando l’umidità del terreno con un dito.

pianta in casa

La Culla di Mosè non è molto resistente e quindi non ama il vento e il gelo. Questa pianta preferisce temperature tra 15°C e 20°C, senza scendere mai sotto i 13°C. È possibile concimare la pianta ogni due settimane, da aprile a novembre, per favorire la fioritura e garantire una buona crescita. A tal fine, aggiungete un po’ di fertilizzante per piante da fiore all’acqua di irrigazione. Al di fuori di questi mesi, la pianta può fare a meno del concime. Rinvasate la pianta ogni 2 anni in un vaso più grande, avendo cura di cambiare il terriccio. L’inverno, poiché l’aria circostante è relativamente secca, questa può essere soggetta a parassiti, come acari, ragnetti o cocciniglie. Ricordate quindi di spruzzare il fogliame con succo di cipolla diluito in acqua tiepida, che agirà come insetticida naturale.

pianta in primo piano

Se garantite alla vostra pianta queste condizioni ottimali, potrete tenerla in casa per molto tempo e godere di una generosa fioritura tutto l’anno, anche se non avete il pollice per il giardinaggio. Tutto ciò renderà la vostra casa più profumata.

Articoli correlati