Come evitare che le formiche mangino la tua pianta?
Per le appassionati di piante le formiche sono il principale nemico. Questi animali salgono sugli arbusti e le consumano. Solitamente preferiscono gli alberi da frutto ma in mancanza di questi si arrampicano anche su altri tipi di piante.
In realtà, contrariamente, a quello che tutti pensano, se il numero di formiche presenti nel terreno è moderato, hanno anche un effetto benefico perché areano il terreno. Però quando questi insetti aumentano in modo esponenziale bisogna intervenire al più presto per ridurre i danni.
Consigli per allontanare le formiche dal tuo giardino
Tra le principali possibilità che abbiamo per evitare l’invasione del nostro giardino da parte delle formiche, c’è quella di costruire una trappola. I materiali che ci occorrono per comporla sono: pinzatrice, nastro adesivo, un po’ d’olio d’oliva o del grasso, un pezzo di gommapiuma o gomma eva, delle forbici ed infine un litro o una bottiglia di plastica da un litro e mezzo.
Si procede avvolgendo il tronco dell’albero con il pezzo di gommapiuma e lo si fissa con il nastro adesivo. Dalla bottiglia di plastica si devono ricavare delle strisce spesse, devono essere il doppio della larghezza della gommapiuma e bisogna posizionarle sopra di essa. Fissare anche questa con il nastro adesivo o con la pinzatrice. Successivamente bagnare un pezzo di gomma nell’olio o nel grasso e spalmarlo sulla plastica della bottiglia.
Come funziona questa trappola?
Le formiche saliranno sul tronco fino a quando non incontreranno il pezzo di gomma, rivestito con la plastica e cosparso di olio. A questo punto non riusciranno a proseguire e decideranno di girarsi e scendere dall’albero. In tal modo non comunicheranno al resto della comunità di aver trovato un buon albero. Così le altre formiche non lo attaccheranno e non proveranno a salirci.
LEGGI ANCHE: Ecco alcune piante che fungono da repellenti per zanzare