Come evitare che le dalie si pieghino per il peso (e non solo)

Le dalie sono particolarmente amate per via dei loro fiori grandi e pesanti. Tuttavia, come tutti i fiori di questo genere, hanno un grosso problema. I fiori a volte sono così pesanti che gli steli si piegano e si rompono. Inoltre vento e temporali rischiano di rompere gli steli, facendo cadere i fiori. Idem dicasi se qualcuno li urta accidentalmente. Ma ci sono dei modi per cercare di sostenere le dalie.

Come sostenere le dalie?

dalie

Siete riusciti a preservare i bulbi delle dalie facendoli sopravvivere al gelo dell’inverno, li avete ripiantati, questi fioriscono e poi i fiori inesorabilmente cadono e gli steli si piegano e spezzano. Ebbene, il fatto è che molte varietà di dalie raggiungono e superano il metro di altezza. Se le varietà più piccole non hanno bisogno di sostegno, ecco che quelle più grandi trovano beneficio in tali sostegni. Questo perché producono fiori molto grossi e pesanti.

Soprattutto a fine estate, quando le dalie sono in piena fioritura, ecco che hanno bisogno di un supporto extra. La scelta del tipo di sostegno non dipenderà solamente dalla varietà prescelta, ma anche da altri fattori come la disposizione e la posizione.

Indipendentemente dal supporto scelto, l’importante è avercelo pronto prima che vi serva. Per esempio, sarebbe bene installare i supporti prima di piantare le dalie, onde evitare di rovinare i tuberi. Tuttavia i tutori non collocati troppo vicine alle piante possono essere posizionati in un secondo momento, quando le piante sono già cresciute.

Il primo sistema che potete usare è quello classico con un palo e lo spago. Perfetto per le dalie posizionate in fila, si tratta di un metodo veloce ed economico. Procuratevi dei pali da recinzione e dello spago grosso, possibilmente di colore naturale.

Posizionate due pali a ogni estremità delle file e mettetene altri lungo i lati dell’aiuola, a circa 4,5-6 metri di distanza l’uno dall’altro. Se però usate dei pali di legno o di bambù dovrete posizionarli più vicini.

Interrateli bene, poi partendo da circa 30 cm da terra annodate lo spago a un palo d’angolo e fatelo poi passare su ciascun palo in successione. Mantenete lo spago teso, senza piegare i pali. Annodatelo poi al palo iniziale. Ripetete la manovra 25 cm più in alto durante la stagione, ma solo se serve. Qualcuno utilizza anche uno schema incrociato in modo da avere un supporto interno.

Il secondo metodo è quello delle gabbie per pomodori di grandi dimensioni. Queste gabbie sono idonee alle singole piante, ma solo se potete piantarle in profondità nel terreno. Ovviamente questo metodo è economicamente meno sostenibile, specie se si hanno molte dalie.

Quello che dovrete fare è piantare i tuberi come al solito. Poi, quando noterete 2,5-5 cm di crescita, posizionate la gabbia di pomodori in modo che il germoglio sia al centro. Infilate le estremità metalliche della gabbia nel terreno.

dalie

C’è anche chi usa dei pali singoli se piantate una sola dalia. In questo caso vanno bene i pali di bambù, i bastoni di legno per i pomodori o anche rami d’albero potati. Prendete lo spago e legate la pianta attorno al palo, ripetendo la legatura a intervalli regolari.

Il palo va collocato nel terreno prima di trapiantare i tuberi, per non danneggiarli. Quando piantate le dalie fate in modo che il germoglio si trovi a 25 cm di distanza dal sostegno. Man mano che la pianta cresce, legatela al palo, iniziando a 30 cm da terra e rilegandole ogni 25-30 cm circa.

Infine c’è chi usa una rete orizzontale fissata con pali. Solitamente la trovate in vendita nei negozi sotto forma di traliccio o rete per fiori recisi. Presenta dei fori quadrati di 10-15 cm attraverso i quali le piante possono crescere. Si tratta di un metodo veloce. L’unico svantaggio è che in autunno, quando dovrete separare le piante dalla rete per recuperare i bulbi, potreste dover faticare un po’.

Dovrete piantare dei pali di metallo robusti alle estremità delle file e a metà di ogni lato. Quando le dalie sono alte alcuni centimetri, collocate in posizione la rete. Dovrete farlo ora e non dopo perché quando le dalie sono cresciute è impossibile installare la rete. Cercate di tendere bene la rete fra i pali e fissatela ai pali con le fascette o lo spago.

Articoli correlati