Come coltivare una siepe di rosmarino (e 10 motivi per cui dovresti farlo)

La siepe di rosmarino (Salvia rosmarinus Schleid) oltre ad essere vantaggiosa per la creazione di privacy e la delimitazione di aree, è anche utile per altre ragioni: è commestibile, è un medicinale, nutriente, ospitante fauna selvatica benefica, è profumata.

10 motivi per coltivare una siepe di rosmarino

1. Crea privacy attraverso grandi siepi di rosmarino: prediligere varietà di rosmarino a crescita verticale (fino a 1-2 di altezza). La varietà che cresce più in altezza è “Tuscan Blue” che raggiunge 2,5 metri ed è caratterizzata da fiori blu scuro.
2. Delimita sezioni di giardino: può essere facilmente modellato e potato in modo da adattarlo perfettamente al giardino.
3. Fa da frangivento profumato: grazie ai suoi duri rami legnosi, il rosmarino può sopportare il vento. Inoltre il suo profumo rinfrescante filtra l’aria.

rosmarino con fiori blu

4. Attira api e farfalle grazie ai suoi fiori: il rosmarino fiorisce in modo molto prolifico, con toni dal bianco al viola al blu.
5. Richiede poche cure: il rosmarino è una pianta forte e una volta stabilita necessita di poca acqua. Vive bene con siccità, vento, sole.
6. Viene utilizzato per l’aromoterapia: infatti è tra i migliori oli essenziali grazie ai suoi potenti benefici aromaterapici. Anticamente il rosmarino simboleggiava il ricordo, infatti gli studi dimostrano che inalare la sua fragranza aiuta la memoria, le funzioni cognitive e la salute del cervello.

oli essenziali di rosmarino

7. Viene usato per usi culinari: in cucina le ricette con il rosmarino sono infinite, conferendovi un vivace aroma pungente.
8. Presenta caratteristiche salutari per i consumatori: il tè al rosmarino può aiutare l’indigestione, ridurre la glicemia e proteggere le cellule cerebrali.
9. Rappresenta la pianta adatta di un erborista: dal rosmarino infatti si possono ottenere oli essenziali, estratti e tinture naturali. Produce inoltre sostanze benefiche e i benefici sono l’attività antimicrobica, stimolante, aromatica e astringente.
10. Presenta rami durevoli per svariati utilizzi: il rosmarino può essere usato per formare ghirlande profumate o graziose bottiglie di oli infusi.

Articoli correlati