Come coltivare l’ortensia dalle talee. Funziona come un incantesimo… ogni volta: le istruzioni complete qui

L’ortensia è sicuramente una delle piante più popolari ed apprezzate di sempre. La sua fioritura è un vero e proprio spettacolo della natura. Con i suoi fiori è in grado di cambiare totalmente l’aspetto del vostro giardino e della vostra casa. È un genere di pianta floreale appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. Per quanto bella, risulterà anche abbastanza costosa da acquistare. Per questo motivo oggi vi sveleremo il trucco per ottenere delle ortensie dalle talee, in modo totalmente gratuito.

fiori di ortensie

Il primo passo per la realizzazione di questo trucco è possedere dei cespugli di ortensia nel tuo giardino, per ottenere dei ritagli. Nel caso in cui non avessi ortensie in giardino, ti basterà chiedere a qualche amico o familiare di lasciarti prendere qualche ritaglio. In alternativa potrai sempre acquistare i semi della pianta ed attendere un po’ di più.

Dopo aver ottenuto la nostra pianta, dovrai tagliare uno stelo lungo circa 12 cm. Dovrai assicurarti di tagliare sopra un nodo, scegliendo uno stelo che abbia foglie verdi e sane. Una volta tagliato lo stelo dovrai rimuovere tutte le foglie, tranne quelle superiori. Terminato questo passaggio sarà indispensabile metterlo subito in una tazza d’acqua tiepida. Una volta raccolta la quantità desiderata di ritagli, dovrai piantarli. Avrai bisogno di un terriccio di qualità, assicurandoti che almeno due dei nodi siano coperti. Pressare saldamente il terreno intorno alla base dello stelo.

Molte persone in questo caso decidono di utilizzare fertilizzanti o ormoni radicanti, per incoraggiare le talee a crescere in modo più rapido e robusto. Assicurati di scegliere un vaso con fori di drenaggio, per evitare che le radici marciscano. Annaffiare regolarmente le talee ed esporle in un’area con luce diretta sarà il modo giusto per farle crescere in salute. Nel momento in cui cresceranno a sufficienza dovrai prima trasferirle in un vaso più grande e successivamente posizionarle direttamente in giardino. Grazie a questo metodo avrai un giardino ricco di ortensie, in modo totalmente gratuito.

Articoli correlati