Come coltivare l’erba cipollina: tutti i segreti per averla nel tuo giardino
Se ami il gusto dell’erba cipollina e vorresti averne a quantità industriali per condire i tuoi piatti sei nel posto giusto. Questo perché nelle prossime righe ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sul questa pianta aromatica e su tutti i segreti per coltivarla nel tuo giardino.
Qualche notizia sull’erba cipollina
Tra le piante aromatiche più apprezzate da chi ama la buona cucina compare certamente l‘erba cipollina. Si tratta di una pianta molto facile da coltivare che può regalare moltissime soddisfazioni a livello culinario. Questo in quanto si sposa alla perfezione alla maggior parte delle ricette.
Grazie alle sue qualità, infatti, riesce a dare un tocco in più a tutti i piatti, esaltando al massimo il loro sapore. L’erba cipollina andrebbe seminata durante la stagione primaverile. In questo periodo il terreno è caldo ma non troppo e non c’è più il rischio di imbattersi nelle pericolosissime gelate invernali.
Bisogna poi sapere che questa pianta ha bisogno di sole e di un suolo molto fertile e ben drenato da arricchire con gli elementi nutrizionali essenziali. In questo modo la pianta riuscirà a crescere nella maniera più indicata.
Come piantare l’erba cipollina con successo
La prima regola relativa alla coltivazione dell’erba cipollina consiste nello scavare delle piccole buche dalle quali andranno rimossi e detriti, pietre e anche erbe di ogni tipo. In secondo luogo, dopo essersi assicurati di aver scelto un luogo ben drenato, è doveroso piantare i semi e poi coprirli con un po’ di terra, ma senza esagerare.
Il terreno dovrà rimanere sempre umido e mai troppo bagnato, in maniera tale che possa avvenire la germinazione dei semi in questione. Le annaffiature, invece, dovranno avvenire in maniera regolare senza creare ristagni o buche d’acqua nel terreno. In questo modo la pianta riuscirà a crescere nella maniera più giusta.
Non bisogna inoltre dimenticarsi che occorre controllare con cura la salute della pianta, Questa potrebbe essere colpita da batteri e parassiti in grado di danneggiarla in maniera permanente. Ecco tutti i trucchi per avere dell’erba cipollina buonissima e speciale.