Come coltivare l’aglio in vaso e avere una scorta infinita

L’aglio è una delle piante più facili ed economiche da coltivare in vaso. Questa pianta è molto utilizzata in cucina ma non solo, infatti i suoi benefici per la salute sono innumerevoli ed è frequentemente utilizzato come rimedio naturale.

aglio in vaso

Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle Liliaceae, conosciuto anche con il nome di allium sativum, una pianta erbacea perenne bulbosa. Questa pianta è presente nelle nostre tavole fin dai tempi antichi ed è di origine asiatica. Nei nostri orti si usa coltivarla annualmente, riproducendola tramite i bulbilli per divisione degli spicchi. Il bulbo è protetto da una tunica protettiva e può contenere da 6 a 25 spicchi, ogni bulbillo contiene una gemma da cui potrebbe nascere una nuova pianta. Meno noti, ma altrettanto caratteristici, sono i fiori dell’aglio poiché hanno un’infiorescenza a forma di ombrello.

L’aglio ha molte proprietà curative: è ricco di sostanze azotate, sodio, potassio, selenio, calcio, magnesio, silicio, acido fosforico, vitamine C,D,B, fitosteroli e oli essenziali. Un’altra sostanza molto importante contenuta all’interno del frutto è l’allicina. L’allicina si forma durante la distruzione meccanica delle piante. È per questo motivo che tutte le proprietà vengono massimizzate schiacciando il frutto. Alcuni studi hanno messo in risalto questa sostanza, dimostrando il forte effetto batteriostatico che aiuterebbe a curare le infezioni più velocemente.

Per avere una scorta infinita di aglio in casa avremo bisogno di uno spicchio, un contenitore e un pò di terriccio. I passaggi da seguire sono i seguenti: Dovrai prendere il contenitore e riempirlo di terriccio poi dovrai separare gli spicchi e metterli nel terreno in posizione verticale, ad una profondità di circa 3 cm. Il passaggio successivo sarà posizionare il contenitore in una zona soleggiata e annaffiarlo quando il terreno sarà asciutto. Quando la nostra pianta avrà raggiunto i 7-10 cm di altezza dovremo potarla e lasciare circa 2-3 cm per la ricrescita. Quando le piante saranno diventare marroni e secche vorrà dire che i nostri amati bulbi saranno pronti. Prendendo un pò di questi spicchi potremo ripetere l’operazione quante volte vorremo.

Articoli correlati