Come coltivare la mizuna nell’orto: seguite questi consigli
Se avete provato la mizuna, probabilmente l’avete trovata in un’insalata. Forse vi sorprenderà sapere che in realtà si tratta di una varietà di senape giapponese. Comunque sia, funziona molto bene come germoglio verde nei piatti, quindi è un’ottima aggiunta al vostro orto.
Ha un aspetto molto gradevole, quindi è un’aggiunta interessante al vostro giardino. Ecco perché vi sveleremo tutti i segreti su come prendersene cura in modo che abbia un aspetto bello e delizioso. È una pianta con foglie verdi che possiamo includere nella famiglia delle crucifere. Sebbene sia originaria dell’Asia, sta diventando sempre più comune negli orti di tutto il mondo.
Non è una pianta molto esigente in termini di cure, ma ci sono alcune prescrizioni da tenere in considerazione. La mizuna preferisce il freddo pertanto, è meglio piantarla in autunno o nelle prime settimane di primavera. Questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenato e arricchito con compost. Se possibile, è meglio che il terreno abbia un pH leggermente acido. Creando il vostro terreno, vi assicurerete che la vostra pianta riceva le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Potete mettere i semi direttamente nel terreno o in un vaso. In entrambi i casi, interrateli a 1 cm di profondità, con uno spazio di 15-20 cm tra una pianta e l’altra, per garantire che possano crescere indisturbati. La frequenza delle annaffiature dipenderà dal periodo dell’anno e dal clima in cui si vive. Attenzione però a non esagerare perché un’eccessiva umidità può favorire la comparsa di funghi e malattie. In circa 6 settimane dalla semina, questa varietà di senape giapponese è pronta per essere raccolta. In realtà, è possibile consumare le foglie man mano che crescono e lasciare le foglie interne perché la pianta continui a crescere. Con un paio di forbici, o semplicemente con le mani, si possono rimuovere.
Facile da coltivare, con un buon sapore e straordinarie proprietà nutrizionali, la mizuna è una varietà che non dovrebbe mancare nel vostro orto. Provatela!