Come coltivare il rosmarino in vaso, a casa con semi o da talee: il segreto dei giardinieri esperti

Impariamo oggi insieme a piantare il rosmarino, che è semplice da sviluppare e si afferma come una buona scelta erboristica per qualsiasi tipo di giardino. Il suo gusto e il suo profumo di pino rendono questa spezia un ingrediente principale per molti piatti.

vasi di rosmarino

Il rosmarino può essere coltivato in vaso o in una piantagione di erbe. Il pH del terreno preferito è 6-7 e dà il meglio di sé in pieno sole. Aggiungere circa 4 cucchiai di fertilizzante in superficie e fissare con un rastrello in profondità. Il rosmarino è molto resistente alla stagione secca e può sopportare gelate leggere. È preferibile coltivarlo da talee o trapianti. Sebbene il suo seme sia aperto e modesto, solo il 15% dei suoi semi cresce normalmente. L’approccio ideale per diffondere il rosmarino è quello di prelevare una talea da una pianta che si sta già sviluppando: tagliate un ramo di 3 pollici dal fusto, piantate un paio di talee in un vaso e innaffiate. Posizionate il vaso sul bordo di una finestra con luce diurna rotante e temperature miti.

rametti di rosmarino

Il rosmarino necessita occasionalmente di concime, solo una volta in primavera, prima che spuntino i nuovi germogli. Una quantità eccessiva di acqua può causare marciumi radicali. In generale, ha bisogno di acqua per circa 2 settimane, a seconda delle dimensioni della pianta e delle condizioni climatiche. Lasciate che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Una volta che la pianta ha raggiunto dimensioni soddisfacenti, è possibile tagliare alcuni rami senza danneggiarla. Possono essere raccolte più volte in una stagione, tuttavia è necessario lasciare che recuperino il loro sviluppo tra un raccolto e l’altro. Le talee croccanti mantengono il loro sapore migliore per una settimana in frigorifero. Per conservare il rosmarino per periodi più lunghi, metterlo in bustine per farle essiccare.

piantine di rosmarino

Con il tempo, quando la pianta si sarà sviluppata a sufficienza, potremo raccogliere steli e foglie per cucinare o per altri usi. Così da poter preparare piatti ottimi e sempre speziati.

Articoli correlati