Come avere tutto l’anno le piante in fioritura

La fioritura è il momento più bello del ciclo vitale di una pianta. Per gli appassionati è la fase più attesa, poiché la casa inizia a riempirsi dei diversi colori dei fiori delle piante che la decorano. Ci sono delle tecniche per far rifiorire tali vegetali, in modo da avere l’appartamento arredato tutto l’anno.

La fioritura delle piante, come averla tutto l'anno

La fioritura è il momento più bello della crescita di una pianta

Quando tutte le piante dell’abitazione fioriranno, la casa sarà caratterizzata da un’enorme varietà di colori, in base alle diverse specie di vegetali. Alcune avranno fiori intensi e vivi, altri invece saranno piccoli e poco evidenti.

La fioritura delle piante, come averla tutto l'anno

Ciascuna pianta, a seconda della famiglia a cui appartiene, avrà esigenze diverse. Tuttavia, alcune di queste sono in comune a quasi tutti i vegetali. Tra questi vi è la presenza di luce e calore, una corretta irrigazione ed un terreno idoneo con opportuno fertilizzante.

Sono pochissime le piante che fioriscono tutto l’anno. La maggior parte di loro si limita ad un solo periodo di fioritura, seguito da un periodo di riposo. Quindi quando il vegetale smette di germinare non bisogna stressarlo, ma aspettare che compia la fase di quiescienza.

La fioritura delle piante, come averla tutto l'anno

Indicazioni per una corretta gestione delle piante

Per permettere un’adeguata crescita alle piante da interno bisogna rispettare quattro fasi:

Piante d'appartamento, come averle sempre in fiore
  • fase 1: Innaffiare almeno una o due volte alla settimana. Per capire quando la pianta ha bisogno di acqua basta guardare il terreno. Questo non deve essere né troppo asciutto, né ancora bagnato, ma deve essere umido. Ovviamente la frequenza dipende anche dalla stagione, se fredda o calda;
  • fase 2: è necessario concimare il substrato da una a due volte al mese. Come sempre, non bisogna esagerare con le dosi;
  • fase 3: travasare in vasi diversi dopo un anno, al massimo due. Il tempo dipende dal tipo di pianta, se sono a crescita lenta va bene trapiantarla anche dopo due anni;
  • fase 4: la pianta deve assorbire la luce del sole, quindi avere l’accortezza di girarla ogni settimana per fare arrivare i raggi solari in tutte le direzioni.

LEGGI ANCHE: Come far fiorire al meglio la pianta di lavanda

Articoli correlati