Come aiutare le rose recise ad aprirsi dopo essere state tagliate

Quando si regalano le rose recise, solitamente le si taglia quando sono ancora in bocciolo. Questo anche perché se le regalare che sono già aperte, dureranno molto poco in vaso. Tuttavia a volte capita che questi boccioli di rose fatichino ad aprirsi. Ma c’è un modo semplice per far aprire un po’ di più i boccioli.

Far aprire i boccioli di rose recise in pochi, semplici passi

rose recise

Personalmente preferisco i bouquet di rose recise con boccioli serrati che non aperti. Non solo per una questione di durata: anche di estetica. Un mazzo di rose “spampanate” non è esattamente una cosa bella da vedersi.

La prima cosa da fare è riempire un secchio grande con acqua tiepida. In questo modo gli steli riusciranno ad assorbire acqua e nutrienti meglio. Attenzione a evitare acqua troppo calda o troppo fredda.

Prendete poi le rose recise e immergetele arrivando fino a poco sotto i boccioli. Evitate però di immergere i boccioli perché in questo modo danneggereste i fiori.

Tagliate ora gli steli sott’acqua, con un’angolazione di 45 gradi. Questo serve per evitare che gli steli si appiccichino sul fondo del vaso. Inoltre è fondamentale tagliare gli steli quando sono sott’acqua per evitare che bolle d’aria entrino nello stelo, bloccandone l’assorbimento di acqua e nutrienti. Se l’assorbimento sarà corretto, infatti, i boccioli di rosa si apriranno. Cercate solamente di usare forbici o cesoie affilate e pulite.

Ma non è finita qui. Dovrete anche eliminare le foglie in eccesso presenti sugli steli. Questo servirà a evitare che i nutrienti vadano sprecati nelle foglie e non vadano nei fiori. Così facendo aiuterete i fiori a rimanere freschi più a lungo. Lasciate qua e là qualche foglia, giusto per donare un aspetto più naturale al bouquet.

Riempite il vaso prescelto con acqua pulita e a temperatura ambiente, aggiungendo gli appositi conservanti per fiori recisi (ne troverete diversi in commercio e nei vivai). Lasciate che il conservante si sciolga del tutto prima di inserire i fiori nel vaso.

Rose fiorite

Cercate di tenere il bouquet lontano da fonti di calore (termosifoni, stufe, cucina…), da condizionatori, dalla luce solare diretta e dalle correnti d’aria.

Una volta collocate le rose nel vaso, afferrate delicatamente i petali all’apice dei boccioli e tirateli gentilmente verso l’esterno. Questo li incoraggerà ad aprirsi. Cercate solo di essere cauti, altrimenti li danneggerete e romperete. Provate ad aprire i petali di pochi millimetri per volta. Se presenti dei petali di protezione (è lo strato esterno dei petali), eliminateli in quanto impediranno al bocciolo di aprirsi.

Cambiate regolarmente l’acqua del vaso e potate gli steli ogni pochi giorni, in modo da continuare a facilitare l’assorbimento di acqua e sostanze nutritive. Ogni volta che cambiate acqua dovrete aggiungere altro conservante per fiori.

Articoli correlati