Combatte i dolori muscolari, allevia mal di testa e vertigini: questa pianta è indispensabile per la tua salute

Oggi parliamo di una pianta indispensabile per la vostra salute: la menta. Questa dona un sapore fresco al palato, si trova comunemente nelle gomme da masticare e in alcuni dolci. Quello che vi diremo oggi è che oltre ad avere un grande uso in gastronomia, ha anche grandi proprietà e benefici per la salute. Seguite l’articolo e prendete nota!

pianta foglie verdi

La menta è un’erba che cresce in molte regioni del mondo, ma ha le sue origini nella regione mediterranea e fu l’Impero Romano a trasportarla in vari luoghi e a diffonderla. Grazie alle sue diverse proprietà, è diventata un’erba molto popolare in cucina. La pianta si diffonde rapidamente nella terra grazie ai suoi steli ramificati che possono raggiungere fino a mezzo metro di lunghezza e, una volta macinata, emana un forte aroma. Questo proviene dai suoi oli essenziali ed ha la qualità di rinfrescare le vie respiratorie e stimolare l’appetito. Ma ora concentriamoci sui suoi benefici in campo medico.

pianta per infuso

Questa pianta grazie al mentolo presente in essa, è in grado di combattere i dolori muscolari. Le foglie in infusione aiutano ad alleviare mal di testa e vertigini ed hanno componenti benefiche per il cuore. Queste contengono anche proprietà antisettiche utili per rinfrescare l’alito, uccidendo i batteri che lo causano. La menta piperita contiene, inoltre, nelle sue foglie grandi quantità di vitamine e minerali importanti per il processo digestivo ed ha un elevato contenuto di mentolo. Questo è un ottimo alleato per liberare le vie respiratorie e per il trattamento della rinite allergica. Se avete l’influenza, un buon modo per cercare di decongestionare il naso è quello di mettere qualche goccia di olio di menta su una spugna e lasciarla in bagno quando fate la doccia. Il vapore dell’acqua calda si combinerà con l’olio e le vie respiratorie ne trarranno sollievo.

olio di menta

Grazie alle sue proprietà, questa pianta viene spesso utilizzata per il trattamento di coliche, nausea e per regolare il vomito. E’ efficace per la perdita di peso e per aiutare la madre durante l’allattamento. Infine, se messa in un infusore è utile per la stanchezza o la depressione. Dopo aver saputo tutto ciò non vi viene voglia di tenerne qualche piantina in casa?

Articoli correlati