Coltivare le rape da seme: come piantarle, curarle e raccoglierle

Quando si tratta di deliziose colture facili da coltivare nell’orto, è difficile battere la coltivazione delle rape da seme. Queste sono un’ottima aggiunta a qualsiasi piano di coltivazione. Oggi vediamo cosa fare, affinché crescano al meglio.

rape coltivate

Le rape germogliano rapidamente e richiedono poca manutenzione, a parte il diradamento e le erbacce. La cosa migliore è che possono essere raccolte in due modi unici. Uno, come radice o bulbo tradizionale, perfetto per zuppe e stufati. E due, come verdure tenere che possono essere preparate da sole in cucina. Sia i bulbi che le cime di rapa sono ricchi di vitamine. Inoltre, sono ottime fonti di ferro e calcio. Queste prosperano nel clima più fresco dell’inizio della primavera e del tardo autunno. Per questo motivo, è abbastanza facile coltivare due colture separate. Quando si coltivano le rape, è meglio seminare i semi direttamente nel terreno. Per un secondo raccolto autunnale, seminare a fine estate, almeno 6-8 settimane prima della data media di gelo autunnale. Ammendare il terreno con abbondanti quantità di compost.

seme delle rape

Se avete un terreno argilloso o duro, potete aggiungere anche un po’ di sabbia per facilitare la crescita delle radici. Rastrellare l’area prima di piantare. Piantare a una profondità di 1/4″, coprendo leggermente con terriccio sciolto e fertile. Una volta che le piantine si sono stabilite dopo qualche settimana, si può iniziare a diradare. Il diradamento consente ai bulbi radicali rimanenti di maturare a grandezza naturale. Inoltre, le piante rimosse sono ottime verdure giovani e tenere. Mantenete le file libere da erbacce per consentire ai bulbi e ai verdi di raggiungere la massima crescita. La pacciamatura è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, aiuta a mantenere l’umidità, un grande vantaggio per le rape. Possono essere estratte dal terreno in quasi tutte le dimensioni.

rape raccolte

Infine, le rape possono sopportare un leggero gelo o una gelata all’inizio dell’autunno, ma dovrebbero essere raccolte completamente prima di una forte gelata. Si conservano bene in un luogo fresco e buio per 3 o 4 mesi dopo il raccolto. Seguite questi consigli e fateci sapere.

Articoli correlati