Coltivare i cavoletti di Bruxelles nell’orto con facilità: cosa fare

Volete coltivare i cavoletti di Bruxelles nell’orto quest’anno? Potreste rimanere sorpresi da quanto sia facile coltivare questo ortaggio unico e nutriente. Vediamo insieme alcuni consigli.

cavoletti in mano

I cavoletti di Bruxelles sono assolutamente ricchi di sostanze nutritive. Non solo sono ricchi di vitamina A, C e potassio, ma sono anche un’ottima fonte di proteine e fibre. E, contrariamente a quanto si crede, non sono difficili da coltivare o da raccogliere. Sebbene molti li confondano con i mini-cavoli, non sono affatto dei cavoli. Tra le altre differenze, i cavoli sono la testa della pianta, mentre i cavoletti di Bruxelles sono in realtà i germogli. Ogni pianta sviluppa lunghi steli che spuntano dal terreno per 1 o 2 metri. I germogli, piccoli e rotondi, si formano sugli steli sotto una chioma di foglie. Si tratta di una coltura di lunga stagione, amante del clima fresco, e possono impiegare fino a 100 giorni per maturare. Grazie alla loro capacità di sopportare temperature più basse, le piante hanno il tempo necessario per maturare in un’ampia gamma di zone di coltivazione.

pianta di cavoletti

La chiave sta nel mettere i trapianti nel terreno al momento giusto. In questo modo, la coltura raggiunge la maturità proprio quando arriva il freddo. Possono essere coltivati direttamente da seme ma, nella maggior parte delle situazioni, è meglio coltivarli in casa e piantarli come trapianti. Avviate i semi al chiuso da 4 a 8 settimane prima dell’ultima data di gelo. L’aggiunta di abbondanti quantità di compost al momento della semina è estremamente utile per il successo. Fornisce alle piante molte sostanze nutritive e contribuisce a mantenere l’umidità del terreno. Piantate a distanza, per lasciare spazio ai lunghi steli di formarsi e maturare. Paglia, foglie triturate e erba tagliata sono tutte scelte eccellenti per la pacciamatura. L’integrazione delle piante con un fertilizzante organico, come i getti di vermi, ogni due settimane per i primi due mesi, contribuisce notevolmente allo sviluppo.

steli con cavoletti

È possibile raccogliere i cavoletti di Bruxelles, secondo le necessità, direttamente dagli steli, nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno. Raccogliete i germogli rotondi dai gambi, tagliandoli o torcendoli, e prendete solo quello che vi serve. Questo è un ottimo modo per aggiungere un po’ di sapore e varietà all’orto di casa!

Articoli correlati