Coltivare funghi a casa con l’aiuto di un secchio è semplicissimo: non li comprerai più al negozio

I funghi sono un cibo molto amato e presente in tante ricette della tradizione italiana. Seguendo alcuni consigli potrai coltivarli a casa con l’aiuto di un secchio, così da avere una deliziosa fonte di nutrienti a tua disposizione. Per i principianti, il metodo più semplice per iniziare a coltivarli è al chiuso, in contenitori.

Funghi nel secchio: step 2

Perché coltivare i funghi nei secchi?

  • è un metodo semplice e gratificante per produrre funghi
  • è il metodo perfetto per i principianti poiché non richiede abilità specifiche o esperienza
  • non sono necessarie attrezzature costose e particolari
  • puoi produrre un gran numero di funghi con il minimo sforzo
  • non serve investire un impianto di coltivazione di funghi in una stanza apposita
  • è un ottimo metodo per la produzione di funghi su piccola scala
Funghi nel secchio: step 1

Guida alla coltivazione dei funghi in secchio

Step 1: Come prima cosa bisogna procurare tutto il materiale di cui avremo bisogno: secchio di plastica con coperchio; uova di funghi ostrica (1-2,3 Kg per un secchio da 20 L); materiale di supporto (paglia sminuzzata che consente il ricambio d’aria) per riempire il secchio; trapano con una punta da 12 mm, per fare i buchi nel secchio; miscela di disinfettante alcol-acqua in un flacone spray; nastro microporoso, per coprire i pori durante l’incubazione in modo da trattenere umidità e permettere il cambio aria; attrezzatura per la pastorizzazione (recipiente con acqua, borsa a rete, calce idrata, pHmetro, guanti e mascherina).

Funghi nel secchio: step 2

Step 2: Ottenuti tutti i materiali, è il momento di preparare il secchio. Crea dei fori su tutta la parte laterale del secchio che servono per la ventilazione. Durante la colonizzazione il micelio produce anidride carbonica, grazie ai fori l’aria circola regolandone i livelli. Nella parte bassa del secchio piccoli fori possono servire per il drenaggio di acqua.

Step 3: Effettua una pastorizzazione al fine di ottenere un substrato privo di contaminazioni. La pastorizzazione può essere fatta ad acqua calda o a bagno di calce con acqua fredda.
Step 4: Riempi il secchio con substrato e con le uova di fungo, stratificando le due componenti. Metti il coperchio.
Step 5: Il micelio dovrà colonizzare il substrato prima di ottenere dei funghi. Metti il secchio in un luogo caldo e buio.

Funghi nel secchio: step 3

Step 6: Alla fine della colonizzazione il micelio produrrà i funghi nel tentativo di sopravvivere.
Step 7: Raccogli i tuoi funghi.

Articoli correlati