Casetta per ricci: il posto giusto e i trucchi per invitarli nel proprio giardino

Un angolo verde che ospita animaletti selvatici rappresenta sicuramente un ambiente affascinante. Tra gli ospiti più graditi ci sono i ricci che, oltre ad essere creature adorabili da osservare, ricoprono un ruolo importantissimo per creare un ambiente equilibrato. Queste piccole creature dei boschi si nutrono di lumache, insetti e altri piccoli parassiti, spingendo così i giardinieri a non utilizzare pesticidi per proteggere le piante. La loro presenza è ottima per la biodiversità e contribuisce alla generazione di un ambiente sano. Ma come si può convincerli a scegliere il proprio giardino come nuova casa?

riccio in giardino

Come prima cosa occorre scegliere un angolo tranquillo, lontano dal passaggio frequente di persone e, nell’eventualità ci fossero, di animali domestici. Un posto perfetto potrebbe essere sotto una siepe oppure vicino ad un cumulo di foglie. La casetta andrebbe posizionata in modo tale da essere riparata dal vento. È importante che il terreno su cui si sceglie di posizionarla sia stabile e soprattutto non soggetto a ristagni d’acqua, così rimarrà sempre asciutta. Ricordate che i ricci amano sentirsi protetti, quindi abbiate cura di favorire la mimetizzazione del piccolo alloggio, circondandolo con rami, foglie secche o pezzi di legno.

riccio in giardino

Per invogliare i ricci a fare almeno una sosta, potete lasciare nelle vicinanze delle fonti di cibo. Ad esempio potreste preparare una ciotolina con crocchette per gatti oppure un po’ di frutta non troppo dolce e, non meno importante, dell’acqua fresca in un recipiente basso. Da evitare latte e pane, elementi dannosi per la loro salute. Infine è importante che nell’ambiente non siano dispersi pesticidi, reti in cui potrebbero incastrarsi o, ancora peggio, trappole. Con un po’ di pazienza e qualche accorgimento potrete offrire un rifugio sicuro a questi piccoli alleati naturali. In cambio i ricci costituiranno una presenza silenziosa ma al tempo stesso preziosa, capace di regalare momenti di meraviglia a grandi e piccoli.

Articoli correlati