Carta stagnola in giardino: il trucco per dire addio ai parassiti
Vi è mai capitato di ritrovarvi a combattere contro insetti che aggrediscono il giardino e lasciano morire inesorabilmente le piante? Nel caso ve lo fosse chiesto esiste un metodo fai-da-te che, nella sua estrema semplicità, potrebbe risolvere tutti i vostri problemi. Non serve affidarsi a tecniche particolari ma sarà sufficiente cercare nella vostra cucina, perché chi sarà vostra alleata nella lotta contro gli “invasori” è la carta stagnola. Sebbene infatti la carta argentata si impieghi principalmente per conservare gli alimenti, dimostra di essere anche un deterrente contro animaletti indesiderati.

Vi siete incuriositi e vorreste mettere in pratica questo metodo? In primo luogo, per ottenere buoni risultati, dovreste procurarvi carta d’alluminio, spago (o in alternativa nastro adesivo) e forbici. Una volta raccolto tutto il materiale, prendete un foglio di carta stagnola, non importa se usato, e modellatelo leggermente per conferirgli una struttura più rigida. Legateci a quel punto un filo di circa 20-30 cm per poterlo appendere ai rami degli alberi da frutto, vicino alle aiuole o, in alternativa, su balconi, finestre o portefinestre. Abbiate cura di posizionarlo in modo tale da lasciarlo muovere liberamente sotto la spinta del vento e, al tempo stesso, da fargli catturare la luce del sole. Con un piccolo gesto potete dunque creare una barriera efficace, sicura e sostenibile contro i parassiti.

L’effetto repellente esercitato dalla carta argentata contro i parassiti si basa principalmente su due caratteristiche che la contraddistinguono: la superficie lucida e la sua capacità di movimento. Di fatto è in grado di riflettere la luce del sole in modo irregolare, improvviso e quindi “fastidioso” per i nemici. Il suo continuo movimento invece produce dei suoni che aumentano l’efficacia nel tenere lontani ospiti indesiderati. Ricorrere a questo metodo dunque non preserva solo la salute delle piante, dimostra anche che le soluzioni più efficaci spesso sono le più semplici. Dunque perché non provare e lasciarsi sorprendere dal potere nascosto di un oggetto presente già in casa?