Cardo Mariano: quali sono i benefici di questa pianta miracolosa

Il Cardo Mariano dal nome scientifico Sylibum Marianum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. E’ diffuso nelle regioni centro-meridionali d’Italia e nelle isole. Come sappiamo, molte piante presentano innumerevoli benefici per la salute ed oggi parliamo proprio di quelli quasi miracolosi del cardo.

fiore del cardo mariano

La raccolta ha due fasi, taglio e trebbiatura e si svolge circa 3 settimane dopo la fioritura. I suoi semi sono uno dei più importanti rimedi a base di erbe per il fegato. La silimarina presente in questi semi ha un’azione antiossidante ed epatoprotettrice. Accelera il processo di rigenerazione del fegato aumentando l’attività metabolica delle cellule epatiche e stimola la sintesi proteica. Inoltre, contiene una grande mole di complessi fitoestrogeni che regolano la produzione degli ormoni femminili. Un effetto protettivo contro molte tossine, incluse quelle dell’alcool, grazie sempre alla silimarina. Ci sono vari benefici non dimostrati con l’assunzione degli estratti di cardo, tra i quali quello di ridurre i danni cellulari causati dai trattamenti di radioterapia e chemioterapia o di abbassare i livelli di colesterolo. La tradizione popolare considerava questa pianta anche utile per stimolare il latte materno.

foglie cardo mariano

Le radici vengono usate in cucina, mangiate crude o bollite per condire arrosti. La testa del fiore invece veniva mangiata in passato come il carciofo, mentre le foglie, una volta tagliate le spine, si possono bollire e diventare un buon sostituto degli spinaci o essere aggiunte crude nelle insalate. Gli effetti negativi di questa pianta sono davvero pochi. Può avere un leggero effetto lassativo, poiché stimola la cistifellea con conseguente disidratazione, quindi si consiglia di bere molta acqua nei giorni di assunzione. Altri effetti collaterali estremamente rari possono essere: calo della libido, infertilità e difficoltà respiratoria. Per l’assunzione possiamo preparare una tisana. Basta mettere due cucchiaini di semi tritati in una tazza e versarvi 200ml di acqua bollente, lasciando riposare per pochi minuti. Poi filtrare e bere una tazza poco prima di ogni pasto, per un massimo 3 settimane.

foglie appuntite

Come avete sicuramente notato, i benefici del cardo sono davvero tanti quindi perché non assumerlo? E’ davvero facile prepararne una tisana, o inserirlo nelle vostre ricette. Fatene buon uso.

Articoli correlati