Bulbi da piantare a febbraio per avere un giardino rosso, cremisi, rubino o bordeaux

Avete deciso per quest’anno di dare una sferzata di colore al giardino? Ebbene, se la tonalità scelta è quella del rosso, in tutte le sue sfumature (quindi rosso, rubino, cremisi, bordeaux e tutte le altre tonalità del pantone che vi vengono in mente), ecco che ci sono diversi bulbi che potete piantare a febbraio che fioriranno poi in estate.

Bulbi rossi da piantare a febbraio

bulbi rossi dalia bordeaux

Febbraio è il mese ideale per piantare i bulbi di giglio. E visto che vogliamo trasformare il giardino in un tripudio di rosso, ecco che bisognerà scegliere varietà resistenti come l’asiatica ‘Red Twin’. Questi cugini asiatici dei gigli sono molto più facili da coltivare e richiedono meno manutenzione. Inoltre sono adatti alle persone allergiche in quanto non hanno polline o odore.

Questa varietà è adatta anche alla bordure, in quanto cresce fino a 1,5 metri e produce fiori doppi di colore rosso rubino che possono prosperare anche in mezz’ombra.

Il momento migliore per piantare i bulbi di anemone varia a seconda della tipologia. Ma per quanto riguarda l’anemone papavero o Anemone coronaria, ecco che anche febbraio va benissimo. In particolare la varietà ‘Hollandia’ produce fiori vivaci che assomigliano ai papaveri.

Se piantati adesso, dovrebbero fiorire fra giugno e settembre. Inoltre producono fiori di colore rosso con un tocco di bianco che circonda il centro rialzato di colore viola.

Un’altra buona scelta è la Dalia ‘Red Cap’. O anche la Dalia ‘Tango’: i fiori sono molto simili. Hanno un bel colore rosso-arancio che spicca in mezzo al fogliame verde intenso.

Considerate che i bulbi di dalia conviene iniziare a rinvasarli in casa a partire da febbraio per avere ricche fioriture estive.

giglio rosso

Non sapete quando piantare la fresia? In realtà dipende da dove si iniziano a far germogliare i bulbi. Se volete una fioritura precoce, dovrete piantarle in casa al coperto a febbraio in modo da proteggerle dalle gelate di fine inverno. E ovviamente dovrete scegliere varietà rosse, come la Fresia ‘Single Red’. Alta 30-60 centimetri, produce fiori unilaterali su steli sottili.

Altrimenti c’è la varietà doppia Fresia ‘Giant Double Red’ con fiori dall’aspetto più pieno.

Infine c’è la Dalia ‘Mille e una notte’. In questo caso avremo fiori di tonalità rosso cupo e intenso. Si tratta nello specifico di una varietà a fiore doppio, che crescono su steli robusti e capaci di fornire un grande impatto visivo.

Fra l’altro potreste ottenere anche delle belle sfumature cremisi o bordeaux-nere.

Articoli correlati