Bucce di castagne: non buttarle! Ecco tre consigli per riutilizzarle

Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche uno dei cibi più amati sulle nostre tavole: le castagne. Solitamente le bucce vengono considerate come scarti e gettate nella spazzatura, ma adesso vi sveleremo tutti gli usi alternativi per recuperarle e ottenerne i massimi benefici.

Castagne

Non tutti infatti sanno che le bucce delle castagne sono ricche di composti fenolici come acido gallico e acido ellagico, noti per la loro attività antitumorale. Contengono inoltre sostanze antiossidanti come tannini e flavonoidi. Gli estratti delle bucce migliorano l’attività di un enzima, il superossido dismutasi, molto importante per la salute del fegato in quanto protegge le sue cellule dall’invecchiamento precoce.

I possibili utilizzi alternativi delle bucce di castagne

Uno dei primi modi per utilizzare le bucce di castagne, è preparare un detergente multiuso per la pulizia della casa. Sarà sufficiente lasciar asciugare perfettamente le bucce e poi triturarle finemente e conservarle in un barattolo di vetro. Aggiungere poi aceto bianco all’interno del barattolo, assicurandosi di ricoprire tutte le bucce, e lasciare riposare per almeno una settimana. In seguito, si procede filtrando il liquido e aggiungendo la stessa quantità di acqua per diluirlo. Otterrete un ottimo detergente multiuso per pulire le superfici della casa, che lascerà un leggero odore di castagna.

Bucce di castagne

Le bucce di castagne sono molto apprezzate anche nella cura dei capelli. Contengono infatti Vitamina E e acido folico, ingredienti amatissimi in cosmetica. È possibile preparare un balsamo naturale nutriente e idratante semplicemente lasciando essiccare le bucce, tritandole e aggiungendo poi olio di cocco. Dopo aver lasciato il composto a macerare per circa un paio di settimane, filtrare l’olio di cocco, che a questo punto avrà assorbito le sostanze delle bucce e sarà pronto per l’uso.

Bucce di castagne

Un altro utilizzo possibile delle bucce di castagne è come compost per le piante. Dopo aver essiccato e tritato le bucce finemente, si possono mescolare al terreno ed esse rilasceranno le sostanze nutritive alle piante favorendone la crescita. Eventualmente si può decidere di aggiungere bucce di frutta e verdura, per rendere il compost ancora più ricco di sostanze organiche.

Articoli correlati