Metti un cucchiaino di BICARBONATO sulle orchidee e vedrai subito la differenza: il TRUCCO che i fiorai non dicono

Le Orchidee sono delle bellissime piante ornamentali, usate soprattutto per arredare gli appartamenti ma anche per abbellire il giardino. Tuttavia queste piante stupende non sono molto semplici da curare. Questo perché hanno bisogno di una corretta irrigazione, una giusta dose di luce solare e prediligono un ambiente abbastanza arieggiato. Quindi coltivare e curare questo vegetale risulta difficile anche per chi è più esperto e possiede il pollice verde. Nonostante ciò, esistono alcuni trucchi e segreti che renderebbero più facile coltivare e far crescere questa pianta, ed uno di questi metodi richiede l’utilizzo del bicarbonato di sodio.

bicarbonato e orchidea

Come coltivare le orchidee con il Bicarbonato di Sodio

Il Bicarbonato di Sodio possiede delle proprietà che sono in grado di favorire e velocizzare il processo di fioritura delle Orchidee. Bisognerà preparare un composto con un litro di acqua e un solo cucchiaino di sodio. Dovrete mischiare fino ad ottenere una miscela omogenea e, dopo di che, trasferire tutto il contenuto in un flacone spray.

bicarbonato, utile per curare le orchidee

A questo punto la vostra miscela sarà pronta e, dopo circa 30 giorni che le vostre orchidee saranno fiorite, potrete spruzzare questo spray sopra i fiori e gli steli delle piante.

bicarbonato, utile per curare le orchidee

Inoltre potrete usare il sodio anche come fertilizzante per le vostre orchidee. Anche in questo caso dovrete preparare una miscela con un litro di acqua tiepida ed un cucchiaio di sodio. L’acqua che avrete ottenuto potrà essere usata come fertilizzante, con cui potrete annaffiare 3 o 4 volte al giorno la vostra piantina. Questo composto farà crescere sane le vostre Orchidee e le renderà molto più longeve.

trucchi per curare le Orchidee

Infine questo composto sarà utile ad abbassare il ph del terreno, in modo tale da favorire la crescita delle piante. Questo perché le Orchidee prediligono un terreno abbastanza acido, con un ph che si aggira fra 5 e 6.

LEGGI ANCHE: Funghi: ecco come eliminarli dalle piante

Articoli correlati