Berberis, non solo belle ma anche sane: perché dovresti usare queste bacche
Il Berberis vulgaris è un arbusto originario dell’Europa e del Nord Africa che oggi cresce spontaneamente in molte regioni del Nord America. Le bacche sono tradizionalmente utilizzate per preparare marmellate e gelatine. Ma l’erba ha anche una lunga storia come rimedio popolare per i disturbi digestivi, tra cui diarrea, bruciore di stomaco e perdita di appetito.
Le prove di potenziali benefici del Berberis sono deboli, anche se qualsiasi beneficio si basa probabilmente sul fatto che contiene berberina, il cui uso medico è in via di definizione. Questa è un composto chimico presente in diverse piante tra cui il Berberis vulgaris. Può ridurre leggermente i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete. Ha mostrato un’influenza favorevole sul colesterolo: l’assunzione di 500 mg di berberina due volte al giorno per 3 mesi sembra ridurre i livelli di trigliceridi nelle persone con colesterolo alto. In uno studio si è scoperto che le persone affette da diarrea causata da Escherichia coli che hanno assunto una singola dose di berberina hanno registrato una diminuzione del 48% del volume delle feci.
Gli appassionati di berberis consigliano di assaggiare le bacche in salsa, gelatina, vino o tè. Si può anche provare a sostituire alcune bacche con l’uvetta o mirtilli quando si cucina. Queste si possono essere acquistate nei negozi di alimentari mediterranei, in alcuni negozi di alimenti naturali o sul web. Per mantenere colore e qualità assicuratevi di conservare le bacche in frigorifero. Non esiste un dosaggio giornaliero stabilito: si raccomanda si prendere 2-6 grammi di bacche. Ma ci sono anche effetti collaterali: in dosi massicce può causare vomito, diarrea e pericolosi cali di pressione. Non assumere le bacche senza averne parlato prima con il vostro medico se assumete anticoagulanti, farmaci per il diabete, antibiotici o antistaminici.
Le donne in gravidanza non dovrebbero usare le bacche perché potrebbe stimolare le contrazioni uterine e causare un aborto spontaneo. Curioso è sapere che i rimedi erboristici contenenti berberina si usano da oltre 3.000 anni e nel 1988 è stato scoperto il suo effetto ipoglicemizzante, utilizzata per il trattamento della diarrea nei pazienti diabetici in Cina.