Sono bastati 2 minuti per prepararlo, in una settimana l’orchidea era piena di fiori

Quando un’orchidea è appassita, a volte è molto difficile farla rifiorire. Tuttavia esiste un ingegnoso trucco con la cannella molto facile da preparare. Una di queste già fiorita spesso non è pronta a produrre altri fiori ma è possibile cambiare facilmente questa situazione grazie a una procedura in due fasi. Come cominciare?

concime per orchidea

Concimare una orchidea con un condimento alla cannella è un rimedio molto efficace. La cannella contiene fosforo, azoto e potassio, importanti per lo sviluppo delle piante, quindi è eccellente come fertilizzante. Basta utilizzarla nel modo giusto seguendo queste indicazioni. Mescolare 1 cucchiaino di cannella con 500 ml di acqua e lasciar riposare il composto per un giorno. Questo processo aiuterà a rilasciare tutte le sostanze nutritive contenute nella cannella. La soluzione è pronta per innaffiare le piante. Se avete orchidee giovani e delicate, potete diluire la miscela con l’acqua mettendone la stessa quantità della miscela. Ripetere questo procedimento una volta al mese per assicurarvi che le orchidee ricevano abbastanza sostanze nutritive.

cannella per concime

Circa 2 settimane dopo la prima applicazione di cannella, è consigliabile aggiungere un nutrimento alle foglie delle orchidee. Prendere 1 cucchiaio di miele e uno di succo di limone e preparare uno sciroppo denso. Applicatelo sulle foglie in uno strato sottile e lasciatelo agire per due giorni, bagnando la pianta secondo necessità. Se le foglie delle vostre piante si arricciano o si incurvano in vari modi, anche la medicazione al limone può aiutarle. Versare 1 cucchiaio di succo di limone in 1 litro d’acqua e usatelo per le orchidee. Infatti il limone contiene acido citrico, vitamina C, minerali e flavonoidi. Quest’ultimi sono antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Ma il contenuto di sostanze nutritive dei limoni può variare a seconda di come viene coltivato e conservato quindi, migliore è il limone che acquistate, maggiori saranno i benefici.

orchidea fiorita

Questo trattamento così veloce da realizzare, insieme a tutti questi consigli vi aiuteranno a migliorare la vita delle vostre orchidee e a renderle più belle.

Articoli correlati