Basta solo una patata per togliere la ruggine dai mobili del giardino

Purtroppo capita spesso che la ruggine si formi sui mobili da giardino in metallo. Fra pioggia e umidità è quasi inevitabile. Tuttavia i giardinieri esperti hanno condiviso un trucco naturale che vi permetterà di eliminare la ruggine dai mobili del giardino. Tutto quello di cui avrete bisogno è una semplice ed economica patata.

Come usare una patata contro la ruggine

patata ruggine mobili giardino

Un metodo del genere potrebbe apparire come pura follia, tuttavia c’è un preciso ragionamento alla sua base. Le patate sono in grado di rimuovere la ruggine in quanto contengono acido ossalico. Ovviamente questo trucco funziona meglio sulle macchie più superficiali. Se la ruggine è andata in profondità, lì c’è poco che si possa fare. C’è anche un secondo limite da considerare. Visto che dovremo strofinare la patata sulla parte arrugginita, questo sistema potrà essere applicato solo su punti facili da raggiungere.

Tornando al nostro acido ossalico, ecco che si tratta di una sostanza chimica naturale capace di scomporre la ruggine in un composto idrosolubile. Tutto quello che dovrete fare è prendere una patata cruda (va benissimo anche una patata che stava germogliando e che non potevate più mangiare: al posto di gettarla nel compost, tenetela da parte per pulire la ruggine) e tagliarla a metà. Cercate di optare per una patata di grandi dimensioni.

Adesso versate del detersivo per piatti sulla parte di patata che andrete a strofinare sui mobili. Per aumentarne l’azione abrasiva potrete anche spolverarla di sale (occhio a non strofinare troppo energicamente se i mobili sono delicati, il sale è abrasivo). A questo punto strofinate la superficie arrugginita con la patata, usandola come se fosse una spugnetta abrasiva.

La pericolosità dei germogli delle patate

Lasciate poi riposare per circa 5 minuti (fino a 2 ore in caso di macchie ostinate), risciacquate e asciugate per bene il mobile. Già mentre strofinate, la ruggine dovrebbe dissolversi. Ovviamente, visto che è meglio prevenire che curare, per evitare che si formi di nuovo la ruggine, ecco che sarebbe meglio ricoprire i mobili da giardino con grasso o olio apposito, in modo da prevenire l’ossidazione.

Non avete la patata? C’è chi ha provato a togliere la ruggine con l’aceto bianco, il succo di limone abbinato al sale, una pasta a base di bicarbonato di sodio o anche della Coca-Cola.

Articoli correlati