Avrai tante nuove rose, ecco come ottenerle: basta schiacciare la parte inferiore dello stello

Per poter vedere come possono crescere rigogliose delle bellissime piante di rosa rossa, quello che bisogna fare è semplicemente saper sfruttare lo stello di una rose, che potrà dar vita a delle bellissime piante per il tuo giardino. Non sono molte le cose che ti servono per poter fare questo, con un procedimento piuttosto semplice.

stello

Tutto l’occorrente

Se non vedi l’ora di avere delle nuove piantine di rose rosse tutto quello che ti occorre è:

  • 1 stelo di rosa rossa;
  • forbici;
  • pinze;
  • terriccio;
  • vaso;
  • bottiglia di plastica vuota;
  • spruzzino.

Come fare

Da una semplice rosa rossa, ottenere una piantina da poter mettere in giardino e dare una pennellata di colore alla zona esterna della tua casa, ti occorrono pochissimi elementi. Innanzitutto una rosa con il suo stelo da cui togliere sia le foglie che il fiore. Quindi con con una pinza schiacciare la parte inferiore dello stello per permettere ai nutrienti del terreno di penetrare in maniera facile ed efficace.

Prendere poi, un vaso di piccole dimensioni, in cui sarà stato messo del terriccio e quindi inserire all’interno lo stelo per 3/4 cm di profondità. Innaffiare il terreno utilizzando uno spruzzino con dell’acqua.

Con un taglierino preparare la bottiglia di plastica che farà da serra alla piantina per permetterle di crescere molto più velocemente. Quindi tagliare il fondo della bottiglia e posizionarla al di sopra della piantina, facendo in modo che la ricopra completamente. Continuare ad innaffiare lo stelo ogni giorno e in pochissimo tempo si vedranno comparire le prime foglie ed i primissimi germogli.

Quando la prima rosa sarà sbocciata, sarà possibile eliminare la mini serra creata per la crescita della pianta e se lo si ritiene necessario, sarà possibile svasare la pianta e inserirla all’interno di un vaso di dimensioni più grandi. A tal proposito si ricorda però, che il travaso deve avvenire in maniera graduale, aumentando la grandezza del vaso di pochi centimetri per volta.

Articoli correlati