Avete questi insetti nel vostro giardino o terrazzo: non mandateli via e non distruggete le loro uova, vi fanno un enorme favore

Esistono molte specie diverse di queste delicate creature verdi, dette ali verdi, che si trovano in tutte le zone temperate e tropicali del mondo. Si tratta di un insetti benefici per la lotta biologica ai parassiti presenti nel giardino. Allo stadio adulto sono preziosi impollinatori, mentre allo stadio larvale questi feroci predatori divorano ogni sorta di insetto nocivo. Sono molto utili per combattere la cocciniglia presente sulle nostre piante. Sebbene alcuni utilizzino piante come il pizzo della regina Anna o il coriandolo (coriandrum sativum) per attirare questi esseri benefici, è possibile acquistare le uova di tordo verde, tordo marrone, coccinelle o mantide pregara in molti centri di giardinaggio.

Uova di insetti

Tra la fauna benefica del giardino, le larve di tordo verde sono tra i predatori naturali più efficienti e sono ottime per il controllo degli afidi. Alcuni tipi di esemplari adulti si nutrono anche di insetti nocivi, ma la maggior parte degli adulti non sono predatori. Le larve o i bruchi sono aggressivi e hanno un appetito vorace. Dopo la schiusa, si spostano rapidamente in lungo e in largo alla ricerca di insetti nocivi per il giardino da consumare. Saranno macchine divoratrici, costantemente alla ricerca del prossimo pasto. Una larva di tordo cresce molto rapidamente e si libera della pelle più volte tra la schiusa e l’avvolgimento in un bozzolo in preparazione della metamorfosi finale in età adulta.

Qualora ne avessero bisogno potrebbero anche praticare il cannibalismo. Ma una raccomandazione molto importante è quella di imparare a riconoscere le uova di questi insetti, in modo da non rischiare di allontanarli dalle vostre piante. Agiranno molto in fretta e con grandissima voracità, ma non per questo lasceranno tracce sulle piantagioni. Anzi, procederanno a liberarli da parassiti infestanti che potrebbero anche causarne la morte. Nel caso in cui questi animali non dovessero depositarsi in autonomia sulle vostre piante, potrete comprarli. Sono molti i negozi di giardinaggio che li vendono.

Articoli correlati