Arrivano le gelate: portate al riparo queste piante e questi accessori da giardino

Le temperature stanno calando e piano piano ci avviciniamo al periodo delle gelate. Solitamente le prime gelate arrivano a novembre, tuttavia dipende molto dalla zona in cui si vive. Per ovvi motivi, è sempre bene non farsi trovare impreparati. Il che vuol dire portare dentro al riparo determinate piante, oggetti o accessori da giardino.

Gelate: cosa portare al riparo?

gelate

La prima cosa da fare è portare le piante al riparo dalle gelate. Prestate particolarmente attenzione alle erbe aromatiche. Alcune sono semi-resistenti e riescono a sopportare il freddo moderato. Tuttavia non tollerano le gelate. Fra le piante da portare al riparo ci sono basilico, prezzemolo e coriandolo. Anche le gelate più leggere possono rovinare le foglie. Portatele in casa e mettetele su un davanzale soleggiato.

Stessa cosa per quanto riguarda quelle piante in vaso che patiscono le gelate, soprattutto quelle in vasi di ceramica o terracotta che col gelo tendono a screpolarsi. Posizionate questi vasi in casa, in una veranda o in una serra. Se non è possibile portarle in casa, raggruppatele in un angolo protetto del giardino e coprite i vasi con un telo antigelo.

Attenzione anche ai mobili dal giardino. A seconda del materiale con cui sono fatti, il gelo potrebbe rovinarli. Per esempio, il rattan naturale non sopporta l’umidità, quindi meglio conservarlo al chiuso in inverno. Il rattan sintetico è un pochino più resistente, ma coprirlo non è una cattiva idea. I mobili di legno dovrebbero resistere alle basse temperature, ma conviene comunque proteggerli.

bulbi di giglio tenuti in mano

Da proteggere anche i bulbi e tuberi estivi. Fra di essi spiccano dalie e gladioli. Se li lasciate all’aperto, col gelo si trasformano in poltiglia. Meglio raccoglierli e conservarli in un luogo buio, asciutto e al riparo. Conviene conservarli in vassoi di sabbia o segatura, ma mai lasciarli nel terreno altrimenti marciranno. Potete anche proteggerli avvolgendoli in giornali, sacchetti di carta o teli di iuta.

Ricordatevi di mettere al riparo in cantina o nel capanno degli attrezzi anche le luci da giardino. Il gelo, infatti, danneggia fili e lampadine. Qualsiasi tipo di illuminazione in plastica, vetro o ceramica è a rischio. Idem dicasi per le luci solari, le decorazioni e i festoni.

Riponete in casa o nel capanno degli attrezzi anche i cuscini. Il gelo, infatti, rovina i tessuti. E la stessa cosa fa l’umidità. Oltre al fatto che diventano tane ideali per insetti e roditori.

Infine mettete al riparo anche il barbecue, la griglia e qualsiasi altro accessorio del genere. Se li lasciate fuori, infatti, si arrugginiscono. Nel caso il barbecue fosse portatile, riponetelo nel capanno o in garage. Se non è trasportabile, proteggetelo con le apposite coperture.

Articoli correlati