Applica questi prodotti che hai in casa su rose, gerani, ortensie, pomodori e altre piante per avere una fioritura esagerata

La cura delle piante e dei fiori è molto importante per ottenere dei risultati soddisfacenti. Grazie a questi consigli e ad alcuni prodotti facilmente reperibili, riuscirai ad ottenere una fioritura esagerata. Esistono molte soluzioni naturali per favorire la fioritura o la crescita di ortaggi e frutta. I fertilizzanti sono i migliori, ma ci sono alcuni ingredienti comuni che possono essere riciclati per arricchire il terreno, non spendendo praticamente nulla.

fiori

Vediamo insieme quindi alcuni prodotti molto interessanti per la cura di rose, gerani, ortensie, pomodori e piante in generale. Il primo prodotto è l’acqua di cottura delle verdure. L’acqua di cottura delle verdure, purché non sia stata aggiunta di sale, può essere conservata e utilizzata per innaffiare le piante e concimare il terreno. Assicurati però di scegliere colture biologiche. Alcuni ortaggi, infatti, possono essere contaminati da pesticidi e sostanze tossiche fino ad avere effetti nocivi.

trucchetti per giardinaggio: banana

Un altro prodotto molto interessante è l’alga marina. Le alghe sono ricche di sostanze nutritive come: potassio, vitamine ed enzimi che promuovono la crescita delle piante. Togliete il sale, immergetele in un recipiente pieno d’acqua, coprite e lasciate riposare per circa due mesi, mescolando ogni 3 giorni. Il liquido ottenuto può essere diluito con acqua e spruzzato sulla base delle piante. Le bucce di banana sono altrettanto valide per il nostro scopo. Le banane sono ricche di potassio, un sano portatore di nutrienti. I gusci possono essere scheggiati e seppelliti sotto uno strato di terreno.

Per ottenere una fioritura esagerata, potremo anche utilizzare i chicchi di caffè. I fondi di caffè sono un fertilizzante naturale per la presenza di azoto e antiossidanti. Potremo mescolarli con compost oppure cosparsi sul terreno. Questa soluzione è consigliata per rododendri, rose e sempreverdi. Anche la cenere del vostro camino sarà un potente alleato, è infatti ricca di fosforo, potassio, calcio e magnesio e dovremo collocarla alla base delle piante. I gusci d’uovo invece, lavati, tagliati e sepolti nel terreno proteggeranno le nostre piante dai parassiti e promuoveranno la fertilità. L’ultimo prodotto è il vino rosso. Il vino rosso è ricco di minerali e aggiunto all’acqua di irrigazione rende il terreno più fertile per la fioritura.

Articoli correlati