Analgesica, antinfiammatoria, spasmolitica, sedativa: parliamo di Passiflora caerulea, una meraviglia della natura
La Passiflora caerulea, comunemente nota come “fiore della passione”, è una pianta dalla grande bellezza e fascino, famosa in tutto il mondo per i frutti che produce. Questi sono conosciuti come frutti della passione. Vediamo oggi tutti i suoi benefici.
Usata già in antichità dagli aztechi come pianta curativa, la passiflora venne introdotta in Europa nel 1610. Questa si presenta come pianta rampicante, capace di raggiungere anche 12 metri di altezza, caratterizzata da foglie verdi e grandi. I fiori sono composti da petali bianco-rosato e da una corona di filamenti blu, viola e porpora. Inoltre, produce i famosi frutti, di colore arancione, commestibili e molto apprezzati. Il frutto è ricco di vitamina A, B, C, E, che fortificano il sistema immunitario, e di sali minerali quali potassio, ferro, rame e fosforo. La sua composizione contribuisce a combattere i problemi di gastrite e di colite. Inoltre, possiede diversi antiossidanti ed è per questo un valido aiuto sia per prevenire le malattie cardiovascolari che l’esaurimento nervoso.
Il fiore ha origine nelle Americhe, dove è stato utilizzato per molti secoli come rimedio per lenire lividi e tagli. I rimedi erboristici a base di passiflora attualmente disponibili dimostrano una notevole efficacia. Uno dei loro punti di forza risiede certamente nella loro azione rapida. La principale caratteristica di questa pianta è il suo potere rilassante e sedativo. L’estratto di frutti di Passiflora caerulea e i suoi metaboliti migliorano le crisi epilettiche, il deficit cognitivo e lo stress ossidativo. Inoltre, questa è considerata un’erba rilassante, insieme a piante come il tiglio e la valeriana. Secondo alcuni studi, può ridurre l’ansia e lo stress in soli 30 minuti. Infine, a differenza dei farmaci ansiolitici, l’assunzione di questa pianta non causa effetti collaterali come sonnolenza, stordimento o ridotta funzione muscolare.
Come vedete i benefici sono davvero molteplici, quindi cosa aspettate ad utilizzarla? Provate e fateci sapere nei commenti al più presto.