Aloe ferox: cos’è e quali sono i suoi benefici

L’Aloe ferox è una varietà di aloe e fa parte della famiglia delle Asphodelaceae a cui appartengono varie specie come l’Aloe vera, che tutti conosciamo. Si tratta di una pianta di succulenta originaria del Sud Africa e utilizzata da sempre per i suoi benefici. Oggi capiamo meglio quali sono, basta seguirmi nell’articolo.

Questa aloe cresce spontaneamente all’aperto con abbondante luce solare e in terreni sabbiosi o limosi. Non richiede una grande quantità di acqua per sopravvivere, essendo una pianta grassa. Le foglie adulte devono essere raccolte manualmente ogni anno e mezzo o due. Viene utilizzata per i principi attivi l’intera pianta. Infatti, le foglie vengono frantumate in polvere mentre il gel estratto viene recuperato e messo da parte. È una varietà di aloe che deve essere raccolta con cura e moderazione per preservare la biodiversità del nostro pianeta. Ma, come abbiamo già detto, i suoi benefici sono davvero molteplici e, di seguito, andremo ad approfondirli meglio.

aloe ferox tagliata

Tra tutte le varietà, l’Aloe ferox è considerata quella con maggiori proprietà disintossicanti sull’organismo. Ha inoltre proprietà lassative e antidiabetiche e può aiutare a ridurre i livelli sanguigni di colesterolo e il peso corporeo. È anche rinomata per le sue qualità di benessere e bellezza, infatti è consigliata per rigenerare la pelle. È utilizzata nel trattamento, controllo e prevenzione di patologie come ulcere allo stomaco, asma o malattie infiammatorie intestinali. La polpa contenuta nelle foglie dà origine a succo di aloe o gel. Il primo ha effetti sulla digestione e sul benessere dei capelli e della pelle. Il secondo stimola il rinnovamento cellulare. Infine, assumere preparazioni liquide di aloe può contribuire ad eliminare le tossine accumulate nel corpo grazie all’azione su fegato, reni e pelle.

piantagione di aloe ferox

Gli effetti collaterali possibili ma anche rari sono debolezza, diarrea, perdita di peso e disturbi cardiaci. Possiamo trovare questo prodotto sotto forma di compresse, succo ed anche tintura madre in farmacia o in erboristeria. Quindi, seguite i consigli e fatene buon uso.

Articoli correlati