Alloro: tutti i benefici di questa pianta per la salute

Spesso nel vaso che coltiviamo sul balcone vi sono erbe che sono veri e propri farmaci. Non tutti sanno, ad esempio, che l’alloro, oltre ad essere indispensabile in cucina, è un potentissimo rimedio naturale per svariati malanni. L’alloro ha molti benefici per la salute, vediamoli insieme.

benefici per la salute delle foglie di alloro

I benefici dell’alloro

Le foglie di questa pianta possono eliminare il grasso e lo zucchero nel sangue, regolare la pressione sanguigna e aiutarti a dormire meglio. L’alloro ha numerosi benefici per la salute, avendo proprietà espettoranti, antispasmodiche, antinfiammatorie e antimicotiche. 

Il tè all’alloro

tè di alloro

Per avere benefici gli erboristi consigliano il tè all’alloro, preparato con acqua e 30 g di foglie di alloro essiccate. Bollire l’acqua e aggiungere le foglie secche. Far bollire ancora qualche minuto insieme, quindi togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare raffreddare. Filtrare e aggiungere il miele a piacere. Si consiglia di bere questo tè due volte al giorno, mattina e sera.

Benefici delle foglie di alloro

i benefici delle foglie di alloro
  • Aiutano la digestione ed è un rimedio per le coliche, il gonfiore e le ulcere dello stomaco.
  • Calmano il dolore causato dall’artrite (massaggiare l’olio di alloro).
  • Prevengono la forfora (sciacquare i capelli con un infuso contenente foglie di alloro).
  • Hanno proprietà antimicotiche e antibatteriche e possono trattare le infezioni della pelle (applicare un impacco caldo imbevuto di un infuso di foglie di alloro)
  • Utili per problemi respiratori, tosse, raffreddore e influenza (tè di alloro).
  • Possono regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Utili per i dolori muscolari e il rilassamento del corpo (bollire 5 foglie di alloro in 1 litro d’acqua e aggiungerle all’acqua della vasca da bagno)
  • Tengono lontani gli insetti.

Ricordiamo che l’uso esterno dell’alloro può causare reazioni allergiche e dermatiti, e si consiglia alle donne incinte o che allattano di evitarlo. Prima di ogni utilizzo consulta sempre il tuo erborista o farmacista di fiducia.

Articoli correlati