Allontanare le zanzare in modo naturale con i chiodi di garofano

Se avete mai avuto a che fare con le zanzare, sapete bene quanto possa essere snervante. In questi casi molte persone ricorrono all’utilizzo di repellenti aggressivi acquistati nei negozi, senza tenere in conto che non sono salutari né per l’uomo né per l’ambiente. La buona notizia è che esiste un rimedio naturale, efficace e alla portata di tutti. Attuarlo è molto semplice, basta procurarsi gli ingredienti giusti. L’obiettivo è quello di preparare una miscela a base di chiodi di garofano, alcol e oli essenziali. Grazie ad essa sarà possibile proteggere la propria casa senza rinunciare a godere di un ambiente profumato.

chiodi di garofano tenuti in mano

I chiodi di garofano si rivelano particolarmente efficaci nell’allontanare le zanzare perché contengono al loro interno una serie di attivi fondamentali. Uno dei principali è l’eugenolo, dalle forti proprietà repellenti contro gli insetti. L’aroma intenso peraltro è sgradito agli insetti, eppure al tempo stesso risulta gradevole se mescolato ad olii a base di lavanda, eucalipto o menta. In questo modo non solo si tengono “a bada” le zanzare ma al tempo stesso si diffonde in casa una fragranza piacevole, rilassante e 100% naturale. Un altro vantaggio del metodo appena descritto è che consente di riutilizzare i comuni diffusori elettrici. Invece di buttarli via una volta esauriti, possono essere riempiti con questa soluzione fatta in casa.

metodo che allontana le zanzare

La preparazione è semplice ed estremamente rapida. Basta raccogliere 12 cucchiaini d’acqua, 6 di etanolo al 70%, 3 di olio essenziale e un pacchetto di chiodi di garofano. Per realizzare la miscela i chiodi di garofano devono bollire in acqua per alcuni minuti. Successivamente si lascia raffreddare il liquido e lo si filtra. Dopo questo passaggio sia l’alcol che l’olio essenziale vengono aggiunti, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. La soluzione può essere infine versata nella boccetta del diffusore elettrico e collegata alla presa: nel giro di poco tempo gli insetti tendono a tenersi alla larga, mentre la casa viene avvolta da un profumo che la rende accogliente.

Articoli correlati