Allontana facilmente i parassiti, elimina le erbacce e lava perfettamente i frutti: ecco la sostanza “MAGICA”

Avete piante malate a causa dei parassiti o frutti che andrete a mangiare non perfettamente puliti da tutti i microbi? Non preoccupatevi, esiste il bicarbonato di sodio. E’ un prodotto di uso comune che si trova nella maggior parte delle cucine, è un utile agente lievitante ma ha anche numerosi usi in giardino: dal controllo degli insetti e dei parassiti all’eliminazione delle erbacce, fino all’aumento della fioritura. Vediamoli meglio.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato si può usare come repellente per roditori: basta versarne un po’ intorno alla base della pianta. Controlla parassiti e insetti: può essere usato come repellente o come killer. Cospargetelo nei sentieri e intorno alle piante con un setaccio per respingere formiche, scarafaggi, lumache e chiocciole. Inoltre, una leggera polvere può essere applicata anche direttamente sui parassiti delle piante, mescolandola in rapporto 1:1 con della farina. Questa servirà a farlo aderire meglio alle foglie e a garantire miglior copertura. Con del bicarbonato può essere realizzato anche uno spray per afidi e acari. Basta unirlo con acqua calda, olio e sapone liquido per piatti e spruzzare. Stessa cosa vale per lo spray contro i moscherini, ma per realizzarlo o usate l’olio.

parassiti su pianta

Per realizzare, invece, quello contro scarafaggi e formiche, basta unire il bicarbonato ad acqua e zucchero ottenendo una pasta umida. Questa miscela è sicura per gli animali domestici e anche per la casa. Inoltre, il bicarbonato può essere usato per pulire muffe e funghi in casa e può eliminare le malattie causate da funghi e spore anche in giardino. E’ noto come killer di gramigna e piccole erbacce, e impedisce anche a queste e ai semi di germogliare e crescere. Per le più grandi, bagnate a fondo la pianta o l’erbaccia e cospargetela con un abbondante strato di bicarbonato in una giornata soleggiata. Inoltre, è usato per fare test sull’acidità del terreno essendo una miscela basica. Questo vi darà un’idea se è una pianta che ama gli acidi o che preferisce gli alcali.

parassiti e insetticida

Infine, rafforza la fioritura, conserva i fiori recisi e funge da detergente per frutti, superfici o vestiti. Come vedete, le applicazioni di bicarbonato di sodio possono essere utilizzate in modo sicuro. Con un uso accurato, può essere un’arma sana ed economica da utilizzare in casa e nel proprio giardino.

Articoli correlati