Albero di oliva: tutto ciò che c’è da sapere su questa meravigliosa pianta

L’ulivo è uno degli alberi più diffusi nel nostro territorio ed è famoso per la produzione di olive, molto usate in ambito gastronomico soprattuto per produrre olio. La corretta cura di questa pianta permette una corretta e sana crescita, il risultato è la produzione di olive gustose.

Curiosità

L’albero di ulivo è originario dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Questo tipo di albero attraversa diverse fasi di vita: la fase di allevamento dura quattro anni ed avviene dopo la messa a dimora. Dopo otto anni, se la pianta è stata curata bene, inizia la fase riproduttiva. Un albero di ulivo può durare 40-50 anni e se le condizioni climatiche sono favorevoli la pianta può durare anche centinaia di anni.

Caratteristiche

Le radici di questa pianta si estendono in modo orizzontale, il tronco è di forma cilindrica, è grigio ed ha una forma contorta, il legno è duro e pesante. L’ulivo è un albero sempreverde e la sua attività vegetativa rallenta solo d’inverno. Le foglie hanno forma ellittica con pagina inferiore di colore argento, mentre quella superiore è verde. I fiori sono piccoli e di colore bianco e a seconda della zona la fioritura inizia tra marzo e aprile. I frutti che questo albero produce sono le olive che si presentano in forma e colore diversi in base alle proprietà e alla cura della pianta.

Cura

L’albero di ulivo cresce in molte zone d’Italia e per avere una pianta perfetta e duratura la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la potatura. Essa varia in base ai diversi stadi di crescita dell’ulivo. Nei primi anni, quando la pianta sta ancora crescendo e assumendo la sua forma, le potature saranno molto limitate. Quando l’albero raggiunge la fase adulta la potatura diventa più intensa. Durante il periodo di invecchiamento della pianta le potature saranno più incisive.

Articoli correlati