Albero di ananas: alcune curiosità che sicuramente non sai

L’albero di ananas oggi è famoso in Italia e nel resto del mondo per i gustosi frutti che produce. Essa fu importata in Europa grazie ai viaggi di Cristoforo Colombo, anche se la sua fama cominciò a crescere nel 1600. La pianta di ananas presenta molte particolarità che la rendono una specie interessante.

Caratteristiche

La pianta di ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, un gruppo di piante tipico di ambienti umidi e caldi come la foresta pluviale. Questa pianta si presenta con una base con foglie rigide e appuntite, produce un frutto ogni 18 mesi. Il frutto si sviluppa al centro della rosetta di foglie ed è sostenuto da un fusto che nei mesi precedenti contiene la fioritura.

Specie di ananas

Ci sono diverse specie di piante di ananas, in tutto se ne contano sei. L’ananas ananassoides ha frutti di piccole dimensioni e foglie verde chiaro, l’ananas bracteatus ha un frutti spinoso di colore rossso e foglie porpora. L’ananas sagenaria è presente solo in Sud America ed ha un frutto allungato colorato di colore rosso. La specie ananas parguazensis ha un frutto multicolore che va dal marrone al giallo, mentre l’ananas lucidus ha un piccolo frutto marrone e foglie gialle. Infine, l’ananas comosus è il più famoso e diffuso è l’unico che produce frutta commestibile ed è quella che mangiamo e troviamo nei supermercati.

Significato della parola ananas

Oggi molti esperti linguisti si domandano da dove venga la parola ananas, alcuni studiosi pensano che la parola derivi da anana, una parola usata dagli indios per indicare l’aroma e il profumo del frutto. Altri pensano che il termine derivi dall’unione di due parole arabe: ain e anas che vuol dire occhio umani. I conquistadores e per i parlanti la lingua spagnola il termine usati è pina, mentre gli anglofoni definiscono l’ananas pineapple.

Caratteristiche del frutto

La pianta di ananas produce un frutto ricco di vitamine utili per il corpo, come la vitamina A,B e C. Il suo sapore gustoso è dovuto alla presenza di zuccheri che danno forza all’organismo. Essa è anche ricca di calcio, magnesio, ferro, fosforo, fibre e proteine. Questo frutto reca benefici anche grazie alla presenza di acqua e lipidi, solitamente succhi a base di ananas ed il frutto in scatola sono molto calorici.

Articoli correlati